Vinalia a Guardia Sanframondi (Benevento)
Il centro storico e il castello medievale di Guardia Sanframondi in provincia di Benevento ospitano la 15esima edizione della rassegna gastronomica Vinalia. In vetrina, dal 4 al 10 agosto, una trentina d’aziende, in buona parte del comparto vitivinicolo. Oltre al vino si potranno gustare anche altri prodotti dai salumi ai biscotti fino agli oli, formaggi, funghi, miele e marmellate.
Gli organizzatori sono alle prese con gli ultimi ritocchi per definire il cartellone. Oltre all’enoteca, con una varietà di circa duecento etichette, apriranno l’osteria con menu a base di piatti tipici della tradizione sannita e i Laboratori del Gusto; in agenda anche convegni su temi che riguardano la viticoltura e l’enoturismo, mostre, spettacoli musicali e di artisti di strada. La chiusura della manifestazione, il giorno 10 agosto, coinciderà con “Calici di Stelle”, la kermesse del Movimento delle città del vino.
Per saperne di più:
www.vinalia.info
Tel. 0824817404 – 0824817840 – 0824864129
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter
Montalcino jazz e vino
Undicesima edizione per il festival “Jazz & Wine in Montalcino” che prenderà il via in terra di Siena il prossimo 9 luglio. Ad aprire la kermesse, il concerto all’interno delle mura di Castello Banfi, con uno dei più noti sassofonisti sulla scena jazzistica italiana, Luca Velotti Jazz Ensemble.
La manifestazione è promossa dall’azienda vinicola Banfi, dall’associazione culturale Jazz & Image di Roma e dal Comune di Montalcino, e ospiterà quest’anno un cartellone di appuntamenti che attraverseranno i diversi linguaggi musicali e le differenti interpretazioni del jazz.
Dal 10 luglio la festa si sposta nella fortezza trecentesca di Montalcino con i Bass Instinct, cui farà seguito, l’11 luglio, Enrico Rava. La prima settimana si chiude sabato 12 luglio con il quartetto jazz degli Yellow Jackets accompagnato da Mike Stern che torna a Montalcino dopo cinque anni.
Si riprende giovedì 17 luglio con le sonorità dei Chicago Jazz Ensemble. Il 18 luglio è la volta dell’eclettico sax di Ronnie Cuber Quartet. Sabato 19 luglio torna la cantante Shawnn Monteiro. Il festival si chiude domenica 20 luglio con Stefano Bollani Carioca, di nuovo a Montalcino dopo qualche anno di assenza.
Per info, prenotazioni e prevendite:
Pro Loco Montalcino
0577-849331
www.prolocomontalcino.it
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter
Septemberfest da Monaco a Carrara
La manifestazione è nata nel 1976 con il gemellaggio tra la bavarese Ingolstadt e la toscana Carrara e si è ritagliata uno spazio importante nel panorama delle feste della birra in stile tedesco. Septemberfest è in programma alla fiera di Marina di Carrara, durerà 15 giorni, da sabato 30 agosto a sabato 13 settembre, e unirà, come nelle passate edizioni, la tradizione della birra bavarese (bionda, scura e Weizen) alla musica e agli spettacoli di musica e folclore.
“L’albero di maggio”, presente in ogni paese della Baviera, dominerà il piazzale e un’equipe di 150 persone in arrivo da Ingolstadt animerà ogni giorno le cucine e i banchi di vendita. Bavaresi saranno anche le orchestre e gli spettacoli ai quali si assoceranno parecchi gruppi folcloristici italiani e tedeschi. A sostenere i bavaresi una settantina di collaboratori italiani di Carrara alle casse, al servizio di sicurezza e alla pulizia dei tavoli. Abbinati alla festa ci saranno poi il Luna Park e la fiera commerciale “Tutti in fiera”.
Per saperne di più:
www.september-fest.it
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter