Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Ascensore panoramico in notturna

Sul porto antico, orario estivo per il Bigo, l’acquario, la città dei bambini e dei ragazzi. Annunciate nuove iniziative per i più giovani e percorsi guidati

L'ascensore panoramico Bigo (Foto: Merlofotografia)
L’ascensore panoramico Bigo (Foto: Merlofotografia)

Sono aperti dal primo luglio con orario estivo, a Genova, l’ascensore panoramico Bigo, l’acquario e la città dei bambini e dei ragazzi. Le tre attrazioni turistiche della città ligure prolungano la possibilità degli ingressi nelle ore serali. L’acquario apre tutti i giorni, fino al 31 agosto, dalle otto alle ventidue e vara un percorso ad hoc per le visite dopo il tramonto. La città dei bambini e dei ragazzi segue fino al 21 settembre l’orario dalle undici e mezza del mattino fino alle sette e mezza di sera mentre il Bigo, l’ascensore panoramico rotante sul porto antico, resta aperto fino alle 23.
Tardo pomeriggio, sera e notturni – sempre informandosi in anticipo sull’orario di chiusura della biglietteria – si potranno quindi trascorrere al porto, in un’allargata rosa di offerte per adulti e bambini.

Vasche Laguna (Foto: Merlofotografia)
Vasche Laguna (Foto: Merlofotografia)

L’acquario, la struttura più conosciuta dal grande pubblico, ha annunciato un sistema di illuminazione studiato per riflettere la luce lunare, un sottofondo musicale e un’integrazione del materiale informativo con video e documentari. La visita permetterà di osservare il comportamento degli animali di notte, i quali, ad oggi, sono circa 12 mila per un totale di 70 vasche. Con l’estate diventa quotidiano anche il percorso guidato “acquario segreto” mentre è sempre possibile la visita libera tra pesci, tartarughe e meduse.
Ai più giovani, piccolissimi dai due anni in poi, in età scolare e infine agli adolescenti sono dedicate le iniziative estive della città dei bambini e dei ragazzi, nell’edificio dei Magazzini del Cotone.

Cittá dei Bambini (Foto: Merlofotografia)
Cittá dei Bambini (Foto: Merlofotografia)

La visita si può affiancare, con un itinerario unico, a quella all’acquario. Il sabato e la domenica sono previste animazioni e laboratori: “Leonardo: gli esperimenti sull’acqua”,  “La chimica che incantesimo” e per i bambini dai due ai tre anni “Il bruco Maisazio”. La città dei bambini e dei ragazzi non è nuova a queste proposte interattive nate con il duplice scopo divulgativo e di intrattenimento: i soggetti cambiano in genere di mese in mese e si svolgono nei fine settimana.
Si trova sempre nella zona del porta antico l’ascensore panoramico: la cabina del Bigo, a 40 metri di altezza,  ruoterà fino a sera. L’ascensore, inaugurato nel ’92 in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della scoperta dell’America, dà una vista dall’alto del porto e della città vecchia.

LEGGI ANCHE  Tourist Live Assistant in anteprima alla Bit

Acquario di Genova
Orario estivo: 8.30- 22, ultimo ingresso ore 20.30
Area Porto Antico, Ponte Spinola.
Per informazioni: tel 010 2345678

La città dei bambini e dei ragazzi, Area Porto Antico,
edificio Magazzini del Cotone, 1° modulo – 1° piano.
Per informazioni: tel 010 2475702
Orario estivo: 11.30-19.30, ultimo ingresso alle 18.15

Ascensore panoramico Bigo
Area porto antico
Orari: lunedì 16- 23, da martedì a domenica 10-23; la biglietteria chiude alle 22.45
Per informazioni: tel 010 2345678

Condividi sui social: