Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

Isola d’ElbaSapevate che… E’ meglio se la “Famiglia (di Michela Victoria) Brambilla in vacanza” evita le spiagge italiane?Eh sì, almeno così si evince leggendo quanto pubblica il Corriere della Sera del 30 giugno, laddove comunica che le spiagge del Belpaese detengono la Maglia Nera nel rapporto rilasciato dall’Unione Europea per il 2007. La “lettera di richiamo” della Ue fa riferimento a trecento spiagge italiche (su un totale di 313 incriminate, sic! sembra incredibile, ma se “lo dice il Corriere”…) non idonee o poco consigliate per la balneazione per inquinamento o eccesso di cemento. Il quotidiano milanese, poi, picchia duro sull’Elba: … Leggi tutto

Isola d'Elba
Isola d’Elba

Sapevate che… E’ meglio se la “Famiglia (di Michela Victoria) Brambilla in vacanza” evita le spiagge italiane?
Eh sì, almeno così si evince leggendo quanto pubblica il Corriere della Sera del 30 giugno, laddove comunica che le spiagge del Belpaese detengono la Maglia Nera nel rapporto rilasciato dall’Unione Europea per il 2007. La “lettera di richiamo” della Ue fa riferimento a trecento spiagge italiche (su un totale di 313 incriminate, sic! sembra incredibile, ma se “lo dice il Corriere”…) non idonee o poco consigliate per la balneazione per inquinamento o eccesso di cemento. Il quotidiano milanese, poi, picchia duro sull’Elba: venticinque spiagge sono “proibite”, perché ‘chiuse da residences’ o ‘da campeggi’ o ‘ville private’ o ‘sentieri crollati’.
Campa cavallo che l’Elba finisce a schifìo.   

Sapevate che… E anche se la Famiglia Brambilla (non) va in vacanza” (e resta a Milano) è comunque fregata?
Infatti è proibito fare il bagno all’Idroscalo (DNews 2/7) con tanto di incazzatura di tutti (turisti, che se mettono i piedi a mollo vengono multati, e gestori di bar e ristoranti, che lamentano una minor presenza del 30%).

Sapevate che… Al Consiglio Regionale della Lombardia c’è chi vuole rifiutare il rifiuto dei rifiuti?
Un bel problema. In un primo tempo la Lombardia aveva rifiutato, detto no, di prendere i rifiuti della Campania. Poi la politica ha avuto il sopravvento (te pareva) ed è stato allora deciso di non rifiutarsi più di rifiutare i rifiuti. Ma sempre e solo per motivi politici adesso c’è chi dice che adesso va  rifiutato chi prima aveva rifiutato il rifiuto dei rifiuti. Continua.

Acquisti online
Acquisti online

Sapevate che… Il Corriere della Sera continua a menarla, con i viaggi Fai da Te, gli acquisti Online, i Last Minute?
E fa anche bene se la vuol mettere “sul sociale”, nel senso di fare un favore ai meno abbienti, aiutare (come si diceva una volta) il popolo. Ma le suddette formule (lo dice già il  costo contenuto) non possono che prevedere viaggi di valore (e non solo economico) relativo, dicasi prodotti di largo consumo, roba da supermarket.
Di viaggi “su misura”, studiati, con professionalità, esaurienti, programmati, il Corriere, invece, non ne parla mai. Nel turismo è sempre così, viene sempre  presentata soltanto roba di massa, prodotti di serie B. E la cosa potrebbe anche andar bene così. Ma, allora,  perchè mai (domanda) se si parla di mutande o calzini il giornalismo della Moda non suggerisce gli slip che trovi nelle vendite fallimentari e i boxer anonimi in offerta all’Esselunga? No, presentono solo slippini G&D jeans Giorgio Armani e quant’altro (che beninteso non costa meno di 100 euro, a pedalino). Trattarsi bene con un viaggio fatto "su misura" non va bene, non si fa e tantomeno si deve suggerire. Comprare invece (o segnalare) un paio di infradito GiorgioArmani a 49 euro – negozio TGW corso di Porta Romana 46, ma ci sono anche le infradito Klein a "soli" 39 euro – quello sì, che va bene! Mai una volta che ci scappi la segnalazione di un Infradito Last Minute.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… E’ finalmente spuntato il “Machiavelli nero”?
Eh sì, trattasi di mister Mugabe dittatore (o quel che l’è) dello Zimbabwe.
Come ogni grande statista e politico ha infatti inventato una intelligente formula di elezione dai contenuti schiettamente democratici: il “Ballottaggio da Solo”. Nel senso che per non star lì a correre rischi, con le buone o con le cattive convince l’eventuale concorrente nel ballottaggio che contrastarlo potrebbe non fargli  bene alla salute.
E così facendo, lui trionfa. ‘Sta vicenda non sarebbe piaciuta alla Regina Victoria, ma siccome la Regina è morta e Mugabe è vivo, la va bene così.

Marcello Lippi
Marcello Lippi

Sapevate che… La stampa sportiva ha svelato al Belpaese il dramma umano incombente su Lippi?
Eh sì, a differenza del principe Amleto (di cui al ben noto scecspiriano dilemma) il nuovo (si fa per dire: aveva già diretto la Nazionale ai Mondiali e adesso l’hanno menata per mesi sul siluramento di Donadoni per fargli nuovamente posto) Commissario Unico Lippi è tremendamente assillato da un perfido trilemma. Potrebbe anche andar bene (informa il giornale) il 4-3-3 (ma mai fidarsi, mai abbassare la guardia, la reazione è in agguato!) però ci sarebbe anche (e qui inizia lo psicodramma del DT della Nazionale del Belpaese) il 4-4-2 che può essere, sì, una soluzione, sempre però che si tenga ben d’occhio (conclude l’articolista del Corriere) il 4-4-1-1. Qui giunti, fosse solo per porre fine al TTL (Tragico Trilemma Lippiano) ci permettiamo di suggerire il 348-7042-257 che non corrisponde a come schierare Pirlo e Materazzi. E’ solo un numero di telefono, composto il quale risponderà un anziano signore che commenterà dove lui suggerirebbe a Lippi di andare …

Sapevate che… Dopo che dai sindacati fu rigettata la proposta di acquisto di Alitalia da parte di Air France prevedente 2000 licenziamenti, si ipotizza che un nuovo acquirente di licenziamenti ne richieda 4000?
E se aspettano ancora un po’ a decidere, entro breve i licenziamenti da prevedere saranno 8.000.

LEGGI ANCHE  Frivola Miniguida dei 192 Paesi Membri dell’ONU: Iraq-Italia
Condividi sui social: