Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Navarra, Pamplona: San Fermin 2008

“Encierros” in pillole (miniguida per gli aspiranti “Pamplonicas”)…

9 de Julio

Tutti in festa
Tutti in festa

Toros de Fuente Ymbro (Cadice), 5 negros e 1 castaño tra i 535 e i 630 chili,  “cugini” dei Jandilla (commenta il “locutor”) quindi veloci e agili (quindi correranno davanti ai Cabestros). Infatti così è stato; Encierro quindi “emocionante” durato circa 4 minuti ; bollettino medico: 1 ferito “empitonado”/incornato nella pancia (un californiano di 22 anni, quest’anno i giovani californiani vanno giù come le mosche) e 3 traumi, cranici e non (tra loro un greco ventenne: da tempo finiscono all’ospedale più stranieri che spagnoli); “tutto esaurito” nei circa 2000 balconi lungo l’Encierro (c’è chi se li gode invitando amici e parenti, e chi li affitta, 75 euro a cranio).
Prima dell’Encierro la polizia municipale caccia chi ha scarpe non adatte, i ciucchi, veste impropriamente; la tivù intervista uno che si appresta a correre i toros con 4 punti di sutura in testa rimediati nell’Encierro di ieri; lunga fila per il Churro (impasto di acqua e farina affusolato e fritto, tipica prima colazione spagnola) alla storica (135 anni) Churreria Mañueta, di Paulina Fernandez, durante i Sanfermines vanno a dare una mano (e lavoreranno una tonnellata di farina in 9 giorni!) i figli di Paulina e i loro amici, professionisti, architetti, medici.

Sanfermines travolto dal toro
Sanfermines travolto dal toro

Alle 7.30 la famosa banda La Pamplonica suona già nelle strade (alle 18.30 allieterà la corrida); l’Hospital de Navarra ha misurato le pulsazioni di un corridore dell’Encierro (dal fisico integro e allenato): 108. 10 minuti prima del Cohete, 128, 8 minuti prima e 181, 2 minuti dopo la fine (ma i fisici meno “sportivi” possono arrivare a 200 e più).
Poteva mancare nel Messico la “pasiòn” per i Sanfermines (dove l’Encierro si chiama appunto Pamplonada)? No per certo! All’una di notte (fuso orario, meno 7 ore) a Città del Messico tanti i televisori accesi allo scoppio del Cohete anticipante l’Encierro. Perché la aficiòn taurina messicana è la seconda nel mondo (secondo leggenda la prima corrida nel Nuovo Mondo fu organizzata in onore di Hernan Cortès). E in Messico sono previsti ben 3 Pamplonadas: 1 a San Miguel de Allende, 2 nel Tlaxcala, lo stato che più taurino non si può (dicono da quelle parti che se alzi una pietra esce un toro); a Tlaxcala capitàl nel giorno di Todos los Santos e a Huamantla.

LEGGI ANCHE  Ronco Grinis Cossa Aronson, giocati dal “Parmafinanziere” appassionato di monopoli
Condividi sui social: