Giovedì 22 Febbraio 2024 - Anno XXII

MediCina 2008 per Olimpiadi senza rischi

È l’opuscolo informativo su vaccini, norme di sicurezza, farmaci da mettere in valigia per chi va in Cina durante i Giochi, ma anche in altri periodi dell’anno. Un vademecum a cura di Walter Pasini dell’Organizzazione mondiale della sanità

Sguardo sul villaggio olimpico (Foto: en.beijing2008.cn)
Sguardo sul villaggio olimpico (Foto: en.beijing2008.cn)

Manca davvero poco all’inizio delle Olimpiadi di Beijing e chi sta preparando i bagagli per partire è ancora in tempo per dare un occhio a “mediCINA 2008”, un opuscolo di 23 pagine che si propone di educare al “viaggio responsabile” nel Paese del Dragone.
Un progetto realizzato con il contributo dell’azienda farmaceutica Roche e di Walter Pasini, direttore del Centro collaboratore dell’Organizzazione mondiale della sanità per la Medicina del Turismo di Rimini.

Preparativi in vista dei Giochi (Foto: en.beijing2008.cn)
Preparativi in vista dei Giochi (Foto: en.beijing2008.cn)

La guida raccoglie raccomandazioni e indicazioni pratiche sul clima, sulle norme di sicurezza, sulle certificazioni e le vaccinazioni richieste, sui comportamenti sanitari consigliati, ma anche sulle curiosità del “Regno di Mezzo”.
Il vademecum è ancora in distribuzione gratuita nelle librerie, negli studi dei medici e allegata alle riviste di viaggi. Chi non l’ha ancora vista può scaricarla gratis dal sito www.medicina2008.com, visitare il portale del dottor Pasini (www.travelmedicine.it) o leggere la sintesi che segue.

Clima

Turisti cinesi (Foto: en.beijing2008.cn)
Turisti cinesi (Foto: en.beijing2008.cn)

Il Paese è caratterizzato da una grande varietà di climi, a causa della sua estensione. La Cina del nord-est ha inverni molto freddi specie nella Manciuria settentrionale. Anche a Pechino in inverno è molto freddo. In compenso l’estate è molto calda e piovosa.
Nella parte nord-occidentale, l’inverno è molto freddo e ventoso.
 Nella Cina meridionale, il clima è umido. Le estati sono molto calde e piovose. Settembre-ottobre è la stagione dei tifoni. Nell’estremo sud il clima diventa francamente tropicale, le temperature sono alte tutto l’anno. La maggior umidità e piovosità va da maggio a settembre.

LEGGI ANCHE  Crescono gli aeroporti minori
Condividi sui social: