Giovedì 21 Novembre 2024 - Anno XXII

Quattro colli di Francia riservati alle due ruote

Fino al 25 luglio “Cols Réservés” agli amanti della bici. Come i grandi campioni del Tour è possibile scalare i colli più famosi delle Hautes-Alpes francesi. In compagnia di un grande ex-ciclista professionista del calibro di Claudio Chiappucci

Scalando le Hautes-Alpes (Foto: hautes-alpes.net)
Scalando le Hautes-Alpes (Foto: hautes-alpes.net)

Se chiedete a un appassionato di bicicletta quale sia il momento più bello, la risposta sarà immancabilmente: “Scalare una montagna”.
In occasione del passaggio del Tour de France nel dipartimento delle Hautes-Alpes, quattro colli prestigiosi saranno chiusi al traffico automobilistico dal 22 al 25 luglio, dalle 9 a mezzogiorno.
Questo per permettere a coloro che amano le due ruote di sfidare le strade percorse poche ore prima dai professionisti. Il tutto gratuitamente e senza bisogno di iscrizione.

Scalata con “Il Diavolo”

Claudio Chiappucci
Claudio Chiappucci

In sequenza si potranno scalare i 1.040 metri del Foureyssasse (22 luglio), i 1.664 metri del Noyer (23 luglio), i 2.645 metri del Galibier (24 luglio) per terminare con i 2.361 metri del mitico Izoard (25 luglio). Chi si intende di ciclismo sa bene la durezza di queste montagne e la soddisfazione del riuscire a raggiungerne la cima. Ai piedi dei colli e all’arrivo sono disposti dei punti di ristoro gratuiti, in tutta convivialità.
Giovedì 24 e venerdì 25 si potrà salire in compagnia di uno dei più grandi scalatori del ciclismo italiano: Claudio Chiappucci, “Il Diavolo”, vincitore di due Gran Premi della Montagna ai Tour del 1991 e 1992 e autore dell’impresa del Sestrières nel 1992, dove vinse andando in fuga solitaria per 125 km.

Nei tre forti progettati da Vauban

La porta del Forte di Briançon (Foto: Graziano Capponago del Monte)
La porta del Forte di Briançon (Foto: Graziano Capponago del Monte)

Approfittando della chiusura del Col de l’Izoard, venerdì 25 luglio il Comitato del Turismo delle Hautes-Alps ha organizzato la seconda edizione della Cyclotouriste Vauban che passa dai tre forti di montagna progettati dal famoso ingegnere militare Vauban: Château Queyras, Briançon e Mont Dauphin. Questi ultimi due sono appena stati iscritti nel Patrimonio Mondiale Unesco. L’avvenimento è gratuito, senza iscrizione e senza partenza. Al pomeriggio, grande festa all’arrivo di Mont Dauphin.

LEGGI ANCHE  Sostenibilità ambientale, rotta su Bari
Condividi sui social: