Venerdì 17 Maggio 2024 - Anno XXII

Quattro colli di Francia riservati alle due ruote

Fino al 25 luglio “Cols Réservés” agli amanti della bici. Come i grandi campioni del Tour è possibile scalare i colli più famosi delle Hautes-Alpes francesi. In compagnia di un grande ex-ciclista professionista del calibro di Claudio Chiappucci

Come arrivare

Tgv in arrivo alla stazione di Oulx (Foto: Graziano Capponago del Monte)
Tgv in arrivo alla stazione di Oulx (Foto: Graziano Capponago del Monte)

Per ragiungere Briançon e la zona dei colli si deve prima passare da Oulx, in Val di Susa e poi, passando per Cesana Torinese, varcare il confine italo-francese del Monginevro, a circa 90 km da Torino. La città è ancora a una decina di chilometri dal confine.
Anche in treno, si scende a Oulx, poi ci sono delle navette che partono di fronte alla stazione.
Il colle de Le Noyer si trova vicino a Gap, a sud di Briançon. I colli del Galibier e dell’Izoard sono invece nelle vicinanze della città. Il primo si raggiunge dalla strada di fondovalle che passa dalla famosa località turistica di Serre Chevalier.
Sono 1.245 metri di dislivello in 35 km. Il secondo si può raggiungere con un circuito di 105 km con partenza e arrivo a Briançon. Si seguono le indicazioni per Argèntiere-la Bessée-Guillestre-Arvieux, Ci sono punti di pendenza dal 7% all’11% e la discesa verso Briançon è molto difficile.

Per saperne di più:

www.hautes-alpes.net
www.trenitalia.it
http://autocars.resalp.free.fr

LEGGI ANCHE  Berlino: Champions League, Juventus e tifosi arrabbiati
Condividi sui social: