Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Spigolando tra turismo e dintorni

Venezia Sapevate che… Se si parla di Turismo “L’Espresso” la vede nera? Ha infatti dedicato la copertina alla crisi del turismo (segnatamente alla rinuncia ai viaggi da parte degli Italiani) titolando “Bye Bye Vacanze”. Nell’articolo è inoltre precisato che l’Italia è scesa al 28° posto nella classifica del Turismo Mondiale. E meno male che “di ventotto ce n’è uno…” sennò l’Italia finiva a pari merito con Kossovo, Ghana e Nigeria.Sapevate che… In una clinica di Berlino (Corriere online) si è verificato (madre africana e padre europeo) un eccezionale parto gemellare: un bambino è nato nero e l’altro è nato bianco?L’importante … Leggi tutto

Venezia
Venezia

Sapevate che… Se si parla di Turismo “L’Espresso” la vede nera?

Ha infatti dedicato la copertina alla crisi del turismo (segnatamente alla rinuncia ai viaggi da parte degli Italiani) titolando “Bye Bye Vacanze”. Nell’articolo è inoltre precisato che l’Italia è scesa al 28° posto nella classifica del Turismo Mondiale. E meno male che “di ventotto ce n’è uno…” sennò l’Italia finiva a pari merito con Kossovo, Ghana e Nigeria.

Sapevate che… In una clinica di Berlino (Corriere online) si è verificato (madre africana e padre europeo) un eccezionale parto gemellare: un bambino è nato nero e l’altro è nato bianco?
L’importante è che nessuno dei due sia nato “bianconero”…. 

Letizia Moratti
Letizia Moratti

Sapevate che… E’ stata appena assegnata l’Expò a Milano e già i Capataz di Milano/Lombardia cominciano a farsi i dispetti?
Che pena (commenta il Corriere del 16 luglio). In un Paese serio una delegazione ufficiale invitata all’Expò 2008 di Zaragoza, viaggerebbe insieme, “catando su” il primo aereo che trova e arrivando unita a destinazione. E invece no. Almeno nel Belpaese, sponda Lombarda. E fu così che la Sindìc Moratti “ciàpa su” il suo aereo personale (ohèi la Peppa! noblesse oblige! e pensare che una sessantina d’anni fa suo suocero andava in giro in bicicletta a vendere bidoni di benzina, chapeau!) mentre il Governor Formigoni e il President della Provincia Penati, appiedati dalla Sindìc (che si è guardata bene dal dare un passaggio a quei due “barbùn”, oltretutto mica tanto simpatici) han pensato bene di noleggiare un jet.

Sapevate che… A Milano la “moschea” di viale Jenner (musulmani che il venerdì pregavano per la strada) si trasferirà in un primo tempo al Velodromo Vigorelli eppoi al Palasharp del Basket?
E a ‘sto punto chi può escludere che in settembre i poveri musulmani siano trasferiti all’autodromo di Monza? Con la speranza che Allah li benedica mentre pregano sulla pista, essendo infatti in programma il GP di F1.

LEGGI ANCHE  Monito del ministro Brambilla ai clandestini tunisini. Sapevate che...

Sapevate che… Il Debito Pubblico dello Stato italiano ammonta a 1661,4 miliardi di euro?
Errata corrige. Ammontava. Perché è già trascorso qualche giorno dall’accennato conteggio e ci sarà pertanto da conteggiare qualche miliardino (in più, “ça va sans dire” di debito).

Milano
Milano

Sapevate che… Se i milanesi non vanno in giro a compiere furti (in tutta sicurezza di non venire cuccati) è solo perché glielo hanno detto mamma e papà?
Eh sì, se non fosse perché “da piccoli” fu loro insegnato di non rubare, i milanesi potrebbero girare nottetempo a perpetrare reati senza il problema di essere scoperti. Narra infatti il Corriere della Sera che “A Milano mancano 530 agenti, delle 60 Alfa Romeo (159 in dotazione) solo 15 funzionano – le altre hanno problemi elettronici – ci sono 17 commissariati – e ne basterebbero 9 – ma sono sguarniti di personale e solo 5 possono disporre di una Volante”.

Sapevate che… Ci sono compagnie aeree che sanno andare al sodo e decidono con realismo e tempismo?
Il Cda di Spanair appena preso atto del “cattivo” primo semestre ha deciso di cancellare 9 rotte deficitarie e di ridurre il personale di 1100 dipendenti (adesso ne ha 3800). Il tutto da settembre (siamo già a fine luglio).

Sapevate che… Affinché si rendesse conto di com’è conciato il Turismo nel Belpaese sarebbe il caso che la ministra del Turismo Michela Victoria Brambilla visionasse il documentario (la Storia Siamo Noi, Rai 2, 16/7) sulla sedicente autostrada Salerno / Reggio Calabria?
Una pena, uno schifo lungo 443 chilometri.

Sapevate che… Oltre che infinite le Vie del Signore sono (pure) a pagamento?
A Salerno (Corriere 16/7) la Curia faceva pagare (come un normale albergo) i soggiorni nella Colonia balneare “San Giuseppe”.

Sapevate che… Per andarci in ferie Salerno è un posto mica tanto indicato?
Vedi sopra. Se ti va bene finisci in una colonia, ma pagando. E se ti va male, finita la vacanza nella colonia a pagamento, prendi l’auto e ti ritrovi nella Salerno / Reggio Calabria. Meglio restare a Busto Arsizio.

LEGGI ANCHE  Tre brutte vicende turistiche agostane

Sapevate che… Laura (ma Borrelli del TiggìUno dice “Lòra”) Bush divorzierebbe dal marito (quello che, sempre Borrelli, chiama “Giodabbbòliù”) perché “ha ripreso a bere e se la fa con la Condoleeeeeezzzzza Rice”?
In effetti, come si fa a saltare addosso alla Rice senza avere in precedenza scolato una “boccia” di Jack Daniel’s?

Sapevate che… Calabrò, gran capo Authority, ha detto che per la Rai “occorre una riforma”?
Attuabile spedendo al Riformatorio i programmatori.

Sapevate che… De gustibus (turisticos) non est disputandum?
Ad ogni buon conto, grazie a una foto di “Briatore e neoSignora in vacanza sulla Costa Smeralda” (in mezzo a gente affollante un fazzoletto di spiaggia) l’umile co-estensore di queste righe si è scoperto ricco non meno che sconvolto. Sconvolto al pensiero che ci sia gente che paga per andare in quel carnaio lì. Ricco perché in quel carnaio lì non ci andrebbe nemmeno se pagato.

Condividi sui social: