Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Carlson Wagonlit Travel punta al mercato indiano

La società ha rilevato l’intero capitale di Indtravel Private Limited, sua joint venture, specializzata in logistica e distribuzione. Il settore dei viaggi d’affari in crescita nella penisola asiatica

Berthold Trenkel
Berthold Trenkel

Carlson Wagonlit Travel completa l’acquisizione di Indtravel Private Limited, gia Cwt India, rilevando da Afl Private Ltd l’ultima quota di capitale del 24 per cento. Cwt, società internazionale specializzata in viaggi d’affari, continua l’attività di espansione nella penisola asiatica rilevando la società che, già nella formula di joint venture con Afl, lavorava nei rami di logistica e distribuzione.
“Questa operazione coincide con un periodo particolarmente felice nella storia del mercato turistico indiano”, ha dichiarato Berthold Trenkel, presidente dell’area Asia Pacific ed executive vice president dell’area Traveler and Transaction Services di Cwt. “Il business travel è cresciuto in modo rilevante negli ultimi anni in India, divenuta oggi uno dei primi tre mercati della regione. Attraverso questa transazione, Carlson Wagonlit Travel si attende ulteriori opportunità di servire i viaggiatori d’affari indiani e punta a rafforzare il suo successo nel paese”.
Cwt e Afl sono partner da più di undici anni. La collaborazione tra le due aziende è divenuta nel 2000 una joint venture paritetica: Cwt India, guidata da Praveen Gandhi nel ruolo di chief executive officer, ha confermato la curva di crescita del settore dei viaggi d’affari dichiarando di aver moltiplicato di sette volte il volume d’affari. Praveen Gandhi resta in carica e ha da gestire, per la società indiana, dodici sedi, in dieci città diverse, e circa mille dipendenti.

Volto indano
Volto indano

“Desidero evidenziare”, ha aggiunto Trenkel, “la nostra eccellente relazione con Afl, che ha svolto un ruolo importante nel rendere Cwt leader del mercato in India. Sono lieto che Cyrus Guzder, chairman e managing director di Afl Private Ltd., rimanga nel board di Cwt India”.
”Afl e Carlson Wagonlit Travel”, ha commentato Guzder, “hanno creato una partnership davvero eccezionale, unendo la forza sul mercato e relazionale di Afl con le tecnologie globali, il brand e le capacità di Cwt. Dopo aver raggiunto la posizione di leadership sul mercato in India, è il momento opportuno per Cwt di assumere il pieno controllo della società per guidarla verso ulteriori obiettivi di crescita. A questo scopo, Afl continuerà a supportare e assistere Cwt anche in futuro”.
Cwt India ha vinto, nel 2007 il premio di South Asia Travel and Tourism Exchange, la  manifestazione fieristica business to business del settore viaggi nell’Asia meridionale – nella categoria “Viaggi d’affari”, sulla base dei risultati di un sondaggio che ha coinvolto l’intera filiera.

LEGGI ANCHE  Non più bambine schiave
Condividi sui social: