Giovedì 21 Novembre 2024 - Anno XXII

I ciclo-viaggiatori si incontrano a Ciclomundi

Incontri, mostre, spettacoli dedicati alla bici e al movimento lento e non inquinante. Dal 12 al 14 settembre a Portogruaro si fa festa sulle due ruote. Tra gli ospiti, il vignettista Altan, il giornalista Paolo Rumiz e Massimo Cirri, voce di Caterpillar

Un momento della passata edizione
Un momento della passata edizione

Il centro storico di Portogruaro, a una quarantina di chilometri di autostrada da Venezia, ospita dal 12 al 14 settembre la seconda edizione di Ciclomundi, il festival nazionale del viaggio in bicicletta.
La manifestazione è gemellata con il Festival du Voyage à velo ideato 25 anni fa dall’Associazione Cyclo Camping International di Parigi.
Nel corso delle due giornate del festival si potranno incontrare al Bazar dei viaggiatori organizzazioni e associazioni legate al mondo delle due ruote; visitare l’Oasi dei viaggiatori per cercare compagni di vacanza; farsi riparare la bici nella Ciclofficina gratuita; partecipare ai tornei di biglie o dare un occhio a Drin (Dreaming Road Installations), una mostra di installazioni dedicate al viaggio create da una ventina di artisti. Ma soprattutto partecipare a tavole rotonde, laboratori, conversazioni con i viaggiatori e gli amanti della tanto celebrata mobilità sostenibile.

Racconti di viaggio dei veterani delle due ruote

Taxi a pedali
Taxi a pedali

Si comincia venerdì sera con “Preistoria del viaggio in bicicletta”, un appuntamento dedicato ai pionieri dei pedali di fine Ottocento. Tra le iniziative più interessanti concentrate nelle giornate di sabato e domenica, segnaliamo i racconti di viaggio dei veterani delle due ruote: sabato pomeriggio lo svizzero Claude Marthaler, che in pratica vive pedalando in giro per il mondo, presenterà un libro e una mostra di foto; in serata, invece, la Compagna teatrale Teatroridotto di Firenze si esibirà in uno spettacolo che ha naturalmente come protagonista unica la bicicletta “simbolo di resistenza civile, sociale e quotidiana”.

Pedalare con la Pimpa

Spazio ai bimbi
Spazio ai bimbi

Domenica è la giornata di incontri più intensa. Alle 11.30 si potrà ascoltare Paolo Rumiz, giornalista e autore di numerose imprese di viaggio, affrontate anche in sella a una bici. Accanto a lui Massimo Cirri, conduttore di Caterpillar, il programma radiofonico trasmesso su RadioRai 2.
La mattinata proseguirà con l’arrivo del grande vignettista  Francesco Tullio Altan che ha ideato il logo della manifestazione. A lui il compito di dirigere il laboratorio di disegno “Pedalare con la Pimpa” rivolto ai bimbi dai 5 ai 9 anni. Nel pomeriggio di domenica è poi prevista una pedalata di gruppo nei dintorni di Portogruaro.
L’ingresso al festival e la partecipazione alle iniziative sonono gratuiti.
 
Orari
venerdì 12 settembre 2008 dalle 21.00 alle 23.00
sabato 13 settembre dalle 9 alle 24.00
domenica 14 settembre 2008 dalle 9 alle 19.00

LEGGI ANCHE  Domenico Ghirlandaio e famiglia

Luoghi
Ciclomundi si svolgerà nel centro storico di Portogruaro in queste piazze:
– Piazza della Repubblica e Municipio (sala consiliare; sala delle colonne)
– Parco della Pace
– Piazzetta del Duomo
– Campiello di Piazza della Repubblica

Per saperne di più:
www.ciclomundi.it

Condividi sui social: