Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

O quanto è bella l’uva lagarina…

Sotto il trecentesco castello di Avio, in Trentino, impazza la vendemmia. Tre giorni di grande festa, giochi e cantine aperte. Appuntamento i primi giorni di settembre

Immagini della festa del vino edizione 2007
Immagini della festa del vino edizione 2007

“Uva e dintorni” è il nome di una grande festa che si celebrerà il primo fine settimana di settembre nelle corti e nelle piazze di Avio, antico borgo del Trentino, in Val Lagarina, vicino a Rovereto. Il centro della cittadina sarà proiettato indietro nel tempo in una grande festa medioevale nella quale la vendemmia e il suo frutto sono i protagonisti.
Sarà ricostruito un antico mercato medioevale che offre prodotti artigianali dove la gente vestirà con gli abiti tipici dell’epoca. Anche gli spettacoli riportano ai tempi passati con musica antica, tamburini, trampolieri, cantastorie, mangiatori di fuoco…

Lo slalom della botte

Ragazzi che spingono le botti
Ragazzi che spingono le botti

L’evento più importante e spettacolare della Festa sarà la finalissima del Palio Nazionale della Botte, che vedrà coinvolte domenica 7 settembre le più importanti Città del Vino d’Italia. È una grande sfida di abilità negli antichi mestieri legati alla vinificazione. I concorrenti affronteranno quattro prove dure. Dovranno pigiare l’uva con i piedi scalzi, riempire una botte, spingerla e dimostrare la loro abilità in un percorso a slalom.

Bacco e Venere

Omaggio a Bacco
Omaggio a Bacco

Ma la gara è solo uno dei momenti della festa legata al vino. Sabato 6 si terrà un convegno dal significativo titolo “Il senso delle donne per il vino” un omaggio al sempre crescente numero di donne che si avvicinano all’enologia. In entrambi i giorni, sabato e domenica, l’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) organizzerà Incontro con Bacco la degustazione guidata dei migliori vini locali. Naturalmente oltre a bere bisognerà pensare a mettere qualcosa sotto i denti, ecco allora i percorsi gastronomici nelle corti dedicati ai formaggi, ai canederli, al gulasc, al tabiél, ai golosi e al caffè. Le corti apriranno già venerdì 5 sera. Sarà anche possibile visitare Avio e i suoi dintorni con i vigneti e le dimore storiche (su prenotazione), il castello di Sabbionara, la Pieve, la chiesa arcipretale, la tenuta Guerrieri Gonzaga di S. Leonardo con il parco, la chiesetta, la cantina e il museo agricolo.

LEGGI ANCHE  Dopo 50 anni, nuova vita per il duomo di Pozzuoli

Per informazioni e prenotazioni:
www.uvaedintorni.com
www.aptrovereto.it

Condividi sui social: