Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Dieci giorni per il Buskers festival nella città estense

Programma più ampio per la ventunesima edizione della rassegna di artisti da strada. A settembre, invece, arrivano mongolfiere e Frecce Tricolori per il Balloons festival

Musica napoletana al Busker festival del 2007
Musica napoletana al Busker festival del 2007

Ferrara attende con trepidazione la terza decade di agosto, dal 22 al 31, per il ventunesimo Busker festival. La rassegna di artisti da strada più nota a livello nazionale e internazionale, che richiama ogni anno, tra il castello estense e vicoli medievali della città, un altissimo numero di visitatori, prolunga la tradizionale settimana di eventi a dieci giorni e annuncia una data in più, il 24 agosto, a Comacchio. Ferrara ospita il resto dei concerti e delle iniziative mentre nella “piccola Venezia”, sulla laguna, si radunerà, per una sera, il corpus completo degli artisti.
Il Buskers festival si tiene interamente all’aperto: a esibirsi sono per la gran parte musicisti, ma tra gli invitati si trovano anche mimi, giocolieri, teatranti, burattinai. La rassegna 2008 è dedicata alla Svizzera, mentre le nazioni rappresentate saranno una trentina: europei e slavi, africani e americani.
La tranquilla cittadina della provincia emiliana, pure attivissima per mostre e iniziative culturali e sempre bella per il turista, nei giorni dei “buskers” si trasforma in una vera e propria metropoli: il festival, del resto, è un appuntamento periodico da vent’anni, da quando, nel 1987, nasce grazie a un’idea di Stefano Bottoni, tuttora direttore artistico dell’evento. Il programma di quest’anno prevede anche una raccolta di fondi, Operazione Grande Cappello, e si sta pensando a mettere in piedi una Buskerhouse, il proseguimento in notturna del festival.

Mongolfiere e Frecce tricolori in volo

Lo spettacolo dei palloni volanti (Foto: Elio Filidei Jr)
Lo spettacolo dei palloni volanti (Foto: Elio Filidei Jr)

Vale un fine settimana a Ferrara – accanto alla visita al castello estense, a palazzo Schifanoia, al museo Boldini e alla Certosa – anche il Balloons festival che si terrà dal 19 al 28 settembre: si va, questa volta, al parco Bassani e si attende l’esposizione e l’alzata in volo delle mongolfiere di 40 equipaggi, italiani e stranieri. Di nuovo la città respira aria internazionale per questa manifestazione, ottima per chi ama gli eventi all’aperto, di grande impatto per adulti e bambini. Quest’anno sono state annunciate le special shapes, mongolfiere dalle forme singolari, come quella chiamata “old farm”, che riproduce la sagoma di una fattoria e viene da New York.
Confermata, come già nelle altre edizioni, la presenza delle Frecce tricolori. Balloons festival ospita iniziative collaterali come il concorso fotografico – nelle scorse edizioni vi hanno partecipato circa mille fotografi – e prevede animazioni e giochi per bambini, visite guidate alla città, escursioni in bicicletta e in motonave sul Po. È possibile anche volare di persona su una mongolfiera: a pagamento, e con prenotazione in anticipo, oppure salendo, gratis, su un ascensore aerostatico, che percorre fino a 25 metri ancorato al terreno del Parco.
In occasione del Balloons festival sono stati ampliati gli spazi per il camping all’aperto: sono già undici, in tutta la provincia, ma nei pressi del parco Bassani sarà allestita un’area di sosta, in grado di contenere fino a duecento camper.

LEGGI ANCHE  Boldini a "Brera mai vista"

Per saperne di più:
Buskers festival
Dal 22 al 31 agosto, strade e piazze del centro storico
24 agosto, Comacchio, dalle 21.30
Per informazioni: tel. 0532249337
Sito web: www.ferrarabuskers.com

Ferrara Balloons festival
Dal 19 al 28 settembre
Parco urbano Basani
Per informazioni: tel 0532 24 21 74 – 0532 29 96 46
www.ferrarafestival.it

Condividi sui social: