Martedì 14 Maggio 2024 - Anno XXII

Da Sarzana a Capri, parole e poesie in festa

Il “Festival della Mente” vicino a La Spezia, “I luoghi della parola” a Capri, il “Festival della Letteratura” a Mantova. Appuntamenti di fine estate nel segno di letture, riflessioni, incontri con artisti e filosofi

Si celebra la Mente a Sarzana (La Spezia) il 29-30-31 agosto

Teatro degli Impavidi
Teatro degli Impavidi

Si rinnova l’appuntamento con il Festival della Mente in programma a Sarzana l’ultimo fine settimana di agosto. La manifestazione dedicata alla creatività e ai processi creativi, arrivata quest’anno alla quinta edizione, chiama a raccolta una cinquantina di relatori tra scrittori, artisti, musicisti, architetti, registi, attori, oltre a scienziati e filosofi italiani e stranieri, che hanno avviato riflessioni originali sulla mente e il pensiero.
Il festival invita gli ospiti a condividere questo progetto con un intervento, una performance, una lectio magistralis o un workshop.
Il programma prevede una sessantina di appuntamenti tra conferenze, workshop, spettacoli, incontri, letture e anche laboratori per bambini e ragazzi. Il progetto e la direzione della rassegna sono di Giulia Cogoli.

Per saperne di più:
www.festivaldellamente.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


“Capri, i luoghi della parola” fino al 31 agosto

Vista dai
Vista dai “Giardini di Augusto”

Ares, cioè Marte, il dio della guerra e del conflitto, sarà il filo conduttore degli appuntamenti della sesta rassegna intitolata Capri, i luoghi della parola organizzata dall’associazione culturale La Conchiglia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La manifestazione è iniziata a metà luglio e continuerà sinoalla fine di agosto proponendo letture, conversazioni, serate musicali e letture di poesie legati a un tema, quello della conflittualità, in tutte le sue declinazioni: scontro dei sessi, conflitti etici ed estetici, lotte di potere, paure globali e degrado urbano, armonia e disarmonia, futuristi e passatisti.
Tra gli ospiti tanti nomi noti nel panorama letterario e filosofico italiano e internazionale: Luciano Canfora, Eva Cantarella, Angioletta Coradini, Graziella Buontempo, Alessandro Dal Lago, Giulo Giorello, Silvya Ronchey.
Gli appuntamenti si terranno nei suggestivi scenari dell’isola, dalla Villa Lysis allo storico roof dell’Hotel La Palma, dal trecentesco chiostro della Certosa di San Giacomo, ai terrazzi dei “Giardini di Augusto”.

LEGGI ANCHE  L'arte fa scalo all'aeroporto di Forlì

Per saperne di più:
www.associazionelaconchiglia.com

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Festivaletteratura di Mantova dal 3 al 7 settembre

Chiostro di San Barnaba
Chiostro di San Barnaba

Non potevamo non segnalare un appuntamento ormai tradizionale per Mantova. Da mercoledì 3 a domenica 7 settembre la città dei Gonzaga ospita la dodicesima edizione del Festival della Letteratura con il suo fitto programma di incontri con scrittori e personaggi del mondo della cultura. Una cinque giorni intensa di reading, spettacoli, concerti. Saranno ospiti per la prima volta del Festival: Scott Turow, Jonathan Safran Foer, Nicole Krauss, William Langewiesche, Eugenio Scalfari, Paolo Villaggio e Sebastian Faulks, nuovo autore delle storie di James Bond.
Non mancheranno poi Hans Magnus Enzensberger, Gianrico Carofiglio, Daniel Pennac, Michele Serra, Corrado Augias, Carlo Lucarelli, Eric-Emmanuel Schmitt, Jeanette Winterson, Alberto Arbasino, Piergiorgio Odifreddi.
Una particolare attenzione è data quest’anno al centenario della nascita di Cesare Pavese, attraverso un reading dei poeti presenti a Festivaletteratura, una lezione che Eraldo Affinati dedicherà a La casa in collina e lo spettacolo Non fate troppi pettegolezzi portato in scena da Fabrizio Gifuni e Cesare Picco.
Tra i diversi spettacoli, si segnala anche la partecipazione di Toni Servillo con Lettera di Lord Chandos di Hugo von Hofmannsthal.

Per saperne di più:
www.festivaletteratura.it/comit.htm

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Condividi sui social: