Venerdì 10 Maggio 2024 - Anno XXII

Settembre con gusto

In Austria sedici ristoranti propongono serate culinarie che spaziano dalla cucina tirolese a quella esotica. In Friuli quaranta locali servono menu a base di formaggio Montasio. A Fano, nelle Marche, gli chef si sfidano nella preparazione del “brodetto”

“Kitz kulinarisch”: serate culinarie nei ristoranti tirolesi

Interno di un ristorante di Kitzbühel
Interno di un ristorante di Kitzbühel

Da settembre a novembre sedici ristoranti di Kitzbühel, in Tirolo, aderiscono all’iniziativa “Kitz kulinarisch”: si tratta di una serie di serate culinarie a tema che spaziano dalla tipica cucina tirolese a quella di gastronomia internazionale, da specialità del Mediterraneo a quelle esotiche.
Ecco un assaggio: si può scegliere tra le costolette di cervo in salsa di prugne e mirtilli rossi, o tra i gamberi saltati in padella adagiati su rametti di rosmarino con asparagi e zabaione di zucca e noce di moscato e la crema di topinambur con filetto di agnello.
Nella località alpina ci sono 80 ristoranti e trattorie, tra i quali sei sono stati premiati con i cappelli del cuoco della guida gastronomica Gault Millau.
Per ricevere maggiori informazioni e prenotare vi consigliamo di contattare il Kitzbühel Tourismus (tel. 0043 0 5356 777 – info@kitzbuehel.com).

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Formaggio Montasio da gustare nei Ristoranti del Buon Ricordo

La copertina del Ricettario
La copertina del Ricettario

Quaranta  ristoranti che aderiscono all’Unione dei ristoranti del Buon Ricordo dell’Italia centro-settentrionale per tutto il mese di settembre ospiteranno la manifestazione “Un’intesa perFetta – Il formaggio Montasio e i coltelli di Maniago incontrano il Buon Ricordo”. In programma sono previste serate e tema e incontri gourmet.
I ristoratori proporranno un menu a base del formaggio Dop del Friuli e Veneto Orientale: le ricette saranno raccolte in un Ricettario di un centinaio di pagine che sarà dato in omaggio ai clienti. A tutti i commensali sarà offerto in degustazione gratuita del Montasio, nelle sue varie stagionature (stagionato, mezzano e fresco).
L’elenco dei ristoranti che partecipano alla manifestazione si può consultare sui siti www.buonricordo.com, www.qualitamaniago.eu e www.formaggiomontasio.net.

LEGGI ANCHE  Abruzzo: 10 milioni di euro per la ricostruzione del patrimonio culturale

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


A Fano gli chef si sfidano nella preparazione della zuppa di pesce

Un piatto di brodetto
Un piatto di brodetto

Sesta edizione del Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce. La manifestazione si svolgerà a Fano, nelle Marche, dal 19 al 21 settembre. Per due giorni si sfideranno ai fornelli nella preparazione della zuppa chef italiani in rappresentanza di tutte le regioni costiere (le Marche avranno due cuochi in gara perchè quello di Fano partecipa di diritto).
Le delegazioni in lizza quest’anno sono state selezionate dalla guida enogastronomica “I Ristoranti d’Italia 2008” de L’Espresso.
Nell’edizione del 2008 cambia poi  il regolamento: la gara non sarà ad eliminazione diretta, ma “all’italiana”. Durante il campionato, in pratica, le 16 zuppe saranno presentate a gruppi di quattro tra venerdì 19 e sabato 20 settembre: vincerà quella che avrà conquistato il punteggio più alto della giuria di qualità composta dalle firme giornalistiche più importanti del settore.
La sfida si terrà nella Rocca Malatestiana di Fano e sarà contornata da una serie di iniziative: la terza edizione del Campionato dei vini da zuppa di pesce; gli incontri per imparare ad accostare gli oli italiani con le varie zuppe in gara; infine, gli spazi della Rocca ospiteranno anche una “scuola di cucina” per carpire dagli chef i trucchi per migliorare il piatto principe della trazione marinara.

Per saperne di più:
www.festivalbrodetto.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: