Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Estate irlandese

Concerti nella cattedrale di Galway. Festival delle ostriche a Hillsborough. Notte bianca a Dublino. Fiera equina a Killorgin. Agosto e settembre variopinti in Irlanda

Attenti alle loro tradizioni ma aperti al nuovo, allegri e socievoli, gli irlandesi approfittano dei mesi estivi per sbizzarrirsi in un numero infinito di manifestazioni all’aperto di tutti i generi e dappertutto. Abbiamo provato a selezionare qualche avvenimento cercando di accontentare tutti i gusti.

Agosto

Il lago di Lough Neagh
Il lago di Lough Neagh

• Fino al 14, a Galway si può assistere a concerti nella bella cattedrale in pietra. Info: www.galwaycathedral.org/recitals.
• Fino al 31, sull’isola di Achill si tengono le Cruinnniú Bádóirí Acla, regate settimanali con le tradizionali imbarcazioni dell’isola. Info: www.achilltourism.com.
• Dal 1° al 14 l’O’Carolan Harp & Traditional Music Festival di Keadue è dedicato alla cultura tradizionale, concerti, ballate, esibizioni di gruppi di danza popolare, concorso internazionale di arpa eccetera. Info: www.ocarolanharpfestival.ie.
• Dall’8 al 17 Kilkenny propone Kilkenny Arts dal 1974 un evento che propone musica di tutti generi, danza, arti visive, letteratura e cinema. Info: www.kilkennyarts.ie.
• La Puck Fair che si tiene a Killorgin dal 10 al 12 è una festa popolare molto antica che ha il suo clou nella fiera equina e nell’incoronazione del King Puck, un montone eletto a simbolo dell’avvenimento. Info: www.puckfair.ie.
•  Il lago di Lough Neagh è il più grande delle Isole Britanniche ed è considerato uno dei più belli. Dal 16 al 24 sulle sue rive si svolge un festival con intrattenimenti per tutta la famiglia. Info: www.discoverloughneagh.com.
• A Tullamore si svolge dal 17 al 24 il 57° Fleadh Cheoil na hÉireann, il più importante festival di musica e danza tradizionali irlandesi. L’ultimo giorno esibizione in piazza di oltre 2.700 musicisti. Info: www.fleadh2008.com.
•  “Tu eri bella come una rosa…”… e infatti, dal 22 al 26, a Tralee si elegge la reginetta di bellezza irlandese con un contorno mondano di moda, fiori musica e gala di ballo. Info: www.roseoftralee.ie.
•  Heritage Week è l’appuntamento annuale in tutta Irlanda con la settimana dedicata al patrimonio storico, culturale e archeologico. Musei e siti abitualmente chiusi aprono le loro porte dal 24 al 1° settembre.
Info: www.heritageweek.ie.

LEGGI ANCHE  A Quebec la 51esima festa in maschera

Settembre

Verdi scogliere d'Irlanda (Foto: Tourism Ireland/Holger Leue)
Verdi scogliere d’Irlanda (Foto: Tourism Ireland/Holger Leue)

• Grandi scorpacciate di ostriche a Hillsborough per l’Oyster Festival dal 4 al 7 settembre. Momento culminante la gara internazionale di apertura di ostriche. Il campione locale vanta qualcosa come 230 molluschi aperti in tre minuti. Se ve la sentite di sfidarlo… Info: www.hillsboroughoysterfestival.com.
• Chi ama i cavalli può fare un salto a Galway dall’8 al 10 settembre per il Galway Races Autumn Meeting. 23 corse di varie categorie in tre giorni. Info: www.galwayraces.com.
• Golosità di tutti i generi anche a Skibbereen per il Taste of West Cork Food Festival, dal 18 al 21 settembre. In programma mercati contadini, barbecue, gare di cucina eccetera. Info: www.skibbereen.ie
•  Dal 6 al 21 settembre la capitale Dublino ospita il Dublin Fringe Festival, variopinto festival multidisciplinare di arte e cultura contemporanea. Info: www.fringefestival.com.
• Sempre a Dublino, il 19 settembre, Culture Night 2008. Notte bianca con oltre 100 appuntamenti culturali e intrattenimento per tutti. Info: www.templebar.ie.

Condividi sui social: