Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Val Gardena, montagna da amare

I primi di settembre, nel cuore dell’Alto Adige, una settimana ricca di appuntamenti per scoprire le Dolomiti nel ricordo di Karl Unterkircher, l’alpinista scomparso quest’estate sull’Himalaya

Alpe di Siusi
Alpe di Siusi

Dal 6 al 13 settembre Ortisei e la Val Gardena ospitano la Settimana Alpina, un ricco programma di camminate, proiezioni, mostre e spettacoli incentrato sul tema della montagna da vivere e conoscere.
Per tutta la settimana sono organizzate escursioni dalle più facili alle più impegnative sulle vie ferrate accompagnati dai “catores”, le guide alpine locali.
Sono previsti itinerari in tutte le Dolomiti: dall’Alpe di Siusi al Sassolungo al Parco Puez-Odle ai 3.343 metri del ghiacciaio della Marmolada, e altre località.

I monti sul grande schermo

Karl Unterkircher sul Monte Genyen in Cina
Karl Unterkircher sul Monte Genyen in Cina

Si inizia sabato 6 e domenica 7 con la 35° edizione della marcia non competitiva internazionale sulle distanze 6, 12 e 21 km dedicata a Luis Trenker, famoso regista, attore, alpinista e scrittore locale, morto quasi centenario nel 1990.
Per quattro serate saranno proiettati dei film che raccontano le avventure di grandi protagonisti sulle montagne di tutto il mondo. Il 9 sera sarà presente Ermanno Salvaterra e l’11 Ines Papert presenterà una serata multivisione (in lingua tedesca).
La serata più emozionante sarà quella di lunedì 8 quando verrà ricordato Karl Unterkircher, l’alpinista locale tragicamente scomparso pochi mesi fa sull’Himalaya.

Prove di equilibrio con la “slackline”

Sospesi su una via ferrata
Sospesi su una via ferrata

Tra le manifestazioni di contorno una serata di musica Tirolese (7.IX), una mostra di pittura di vecchie vedute delle Dolomiti della collezione Arnaldo Loner (6-13.IX), la serata all’Alpe di Siusi con esibizione dell’elisoccorso “Aiut Alpin Dolomites, l’inaugurazione della mostra fotografica sui Catores (fino al 30.IX) e la cena al rifugio Mont Sëuc (10.IX). Inoltre, ogni giorno dalle ore 17.30 alle ore 19.00 nella zona pedonale Ortisei, Infopoint con la scuola di Alpinismo “Catores” e “slackline”, un esercizio di equilibri e bilanciamento che si fa camminando su una stretta fettuccia tesa.

LEGGI ANCHE  I turisti indiani scelgono la Toscana
Condividi sui social: