Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Trekking di fine estate a Livigno

Passeggiare nella natura che si prepara ad accogliere l’autunno. Dal 1° settembre al 18 ottobre, l’Apt della cittadina in provincia di Sondrio presenta un calendario di escursioni guidate, diverse a seconda della preparazione e resistenza individuale

Uno sguardo sulla Valle di Livigno (Foto: Hans Rey)
Uno sguardo sulla Valle di Livigno (Foto: Hans Rey)

Un’iniziativa pensata per chi vuole camminare in montagna approfittando del tepore di settembre e delle temperature più fresche del mese di ottobre (e magari non si sente così esperto e sicuro da avventurarsi da solo): arriva dall’azienda di promozione turistica di Livigno, si chiama le “Settimane del trekking” e si tratta di un “pacchetto” di passeggiate ed escursioni organizzate a partire dal primo settembre fino al 18 ottobre che cercano di andare incontro alle diverse esigenze del turista, accompagnato dalle guide alpine del posto. A seconda del grado di allenamento e del tempo che si ha a disposizione si può scegliere tra “Easy mountain”, per passeggiate semplici e di breve durata, “Mountain”, per i più allenati, e “Weekend mountain” per chi alla montagna può dedicare solo il fine settimana.
La cornice naturale di Livigno, lontana una trentina di chilometri dai centri urbani, e incastonata tra i Parchi nazionali dello Stelvio e dell’Engadina, pensa a fare il resto.

La montagna…facile

Passeggiata nella natura (Foto: Mario Mottini)
Passeggiata nella natura (Foto: Mario Mottini)

“Easy mountain” comprende tre passeggiate brevi di una mattinata per scoprire i colori e i suoni nel bosco e nella prateria alpina. Percorsi semplici e “lenti” per osservare i cambiamenti della vegetazione e le abitudini della fauna di montagna durante l’autunno. Il ritrovo è previsto alle ore 9 ogni lunedì, mercoledì e venerdì con rientro alle ore 12.30.
Offerta soggiorno: l’Apt locale propone pacchetti per un soggiorno di due notti in hotel o garni (una camera ammobiliata), con trattamento di prima colazione, breve passeggiata e consegna ai partecipanti della cartina dei sentieri di Livigno. Il prezzo per persona parte da 80 euro. In alternativa, 3 notti e 2 brevi passeggiate a partire da 129 euro, o 5 notti e 3 brevi passeggiate da 195 euro.

LEGGI ANCHE  Bressanone incontra i grandi dell'alpinismo

Buone gambe per percorsi più impegnativi

Gita nel Parco dello Stelvio (Foto: Mario Mottini)
Gita nel Parco dello Stelvio (Foto: Mario Mottini)

Le settimane “Mountain” propongono di giorno in giorno nuove escursioni tra boschi di conifere, rododendri, larici e pascoli. Probabile l’avvistamento di stambecchi, cervi, marmotte, camosci e aquile con uno sguardo ai ghiacciai e alle cascate, ai torrenti e ai laghetti alpini che circondano la Valle di Livigno. Nella giornata di martedì è prevista un’escursione in quota con ritrovo alle 8.30 e rientro previsto per le 16.30, mentre giovedì si va al Parco nazionale dello Stelvio con ritrovo sempre alle 8.30 e rientro previsto alle 16.30.
Offerta soggiorno: pacchetti di 3 notti in hotel o garni, con trattamento di prima colazione, una escursione in quota per raggiungere valli e cime, una escursione nel Parco nazionale dello Stelvio con safari fotografico e consegna ai partecipanti della cartina dei sentieri di Livigno. Prezzo per persona a partire da 143 euro.

Condividi sui social: