Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Ruska: quando la Finlandia si infiamma

In Lapponia i boschi assumono i colori più belli durante il breve autunno. Un’occasione unica per visitare il Parco Nazionale di Pyhä-Luosto, cercare le ametiste sacre agli sciamani nella miniera di Lampivaara e l’oro nei torrenti di Tankavaara

Cercatori d’oro per un giorno a Tankavaara

Cercatore del prezioso metallo
Cercatore del prezioso metallo

Sempre a proposito di miniere, questa è zona d’oro. Se si vuole provare a estrarre qualche pagliuzza dalle acque aurifere dei torrenti, Tankavaara è il posto giusto. La località si trova nel comune di Sodankylä, la cittadina limitrofa. Attenzione, però, in Lapponia le distanze sono dilatate e “limitrofo” significa circa 40 km! Il viaggio vale tuttavia la pena perché è un’esperienza particolare e alla fine del durissimo lavoro, trovare anche poche pagliuzze del biondo metallo dà una grande soddisfazione. A Tankavaara c’è anche un interessante museo dell’oro.

Viandanti nel “mare” verde del parco

Il Parco Nazionale di Pyhä-Luosto
Il Parco Nazionale di Pyhä-Luosto

Tornando al nostro parco. Salendo in cima ai 514 metri dell’Ukka-Luosto ci si rende conto di essere come su un’isola circondata dall’oceano verde dei piatti boschi della Lapponia centrale. Una rete di sentieri, adatti dal camminatore della domenica allo sportivo, solca questo “mare” e permette di girare tutto il territorio del parco. I viandanti trovano sul percorso dei rifugi. Alcuni sono semplici tettoie fatte di tronchi con una specie di parete a protezione del vento, altre sono capanne. Tutte permettono di accendere un fuoco e di dormire al coperto. Il parco è accessibile liberamente, le uniche prescrizioni sono quelle dettate dal buon senso e dall’educazione, tenendo sempre a mente che ogni cosa che portate nel parco può anche essere portata fuori…

Informazioni utili

Dove dormire:
Aurora Chalet, Luosto: hotel@aurorachalet.fi; www.aurorachalet.fi
Pyhätunturi Hotel, Pyhä: info@pyha.fi; www.pyha.fi
Luostotunturi Hotel, Luosto: hotelli@luostotunturi.com; www.luostotunturi.com

Dove mangiare:
Kerttuli, Luosto: ravintola@luoston-kerttuli.fi;  www.luoston-kerttuli.fi

Come arrivare:
Finnair vola a Rovaniemi (via Helsinki) da Milano, Roma e Venezia: www.finnair.com

Indirizzi utili:
Pyhätunturi Visitor Centre, Pyhä: pyhatunturi@metsa.fi; www.outdoors.fi/pyha-luostonp
Informazioni generiche su Pyhä: www.pyha.fi
Informazioni generiche su Luosto: www.luosto.fi

LEGGI ANCHE  Estate in Valle d'Aosta
Condividi sui social: