Lunedì 20 Maggio 2024 - Anno XXII

Porte aperte a Milano film festival

Il capoluogo lombardo rende omaggio all’arte del grande schermo con tre rassegne. Il concorso di autori emergenti, i film del festival di Venezia e Locarno e la mostra di fotografie di Federico Patellani

Ingrid Bergman. Foto di Federico Patellani
Ingrid Bergman. Foto di Federico Patellani

I film del festival di Venezia e Locarno, le opere della produzione emergente, i volti più importanti del nostro cinema del Novecento negli scatti di Federico Patellani. Il settembre milanese si annuncia dedicato al grande schermo con tre iniziative, due già in corso, “Panoramica 2008", dall’8 al 14 settembre e “Volti. Federico Patellani e il cinema”, dal 6 al 28 e la terza imminente, “Milano film festival”, dal 12 al 21. Gli appassionati, anche di età diverse e di tutti i generi, hanno di che scegliere.
Questa settimana, fino a domenica, il tradizionale calendario di proiezioni al mattino, nel pomeriggio e in serata ripropone i film della mostra di Venezia che si è appena conclusa e del festival di Locarno. Ancora sabato e domenica sarà possibile vedere in anteprima l’opera che ha vinto il Leone d’Oro, “The wrestler”, ma sono in programma anche altri film, italiani e straniere, molti dei quali non rientreranno nel circuito dei cinema in prima visione nella stagione invernale. Per questi titoli, si tratta, dunque, dell’unica occasione per vederli a Milano.
La coda milanese dei festival si chiude lunedì 15 e martedì 16 settembre con la “festa del cinema”: i film saranno proiettati al costo di due euro e sono previsti 28 incontri con registi, attori, critici e doppiatori. Tra gli altri, sono annunciati Carlo delle Piane, Paolo Mereghetti, Elisabetta Sgarbi.

Milano film festival

Il pubblico al teatro Strehler
Il pubblico al teatro Strehler

Spazio alla produzione emergente, invece, al Milano film festival, già appuntamento fisso della città dal ’96. Al Piccolo teatro, in piazza del Cannone nel parco Sempione, al teatro Dal Verme e all’acquario civico l’iniziativa prevede la finale del concorso per 10 lungometraggi e 48 “corti”. Al bando di gara hanno risposto, dall’Italia e dall’estero, autori per 3200 pellicole, che sono stati selezionati da una giuria composta da Filippo Timi, Silvia Ballestra, Carlotta Cristiani, Alessandro Piva e Manuel Agnelli.
Il festival ospita anche una retrospettiva dedicata a Terry Gilliam e “Gypsy movies”, rassegna di cinema gitano. Rivolto a chi ama, sul grande schermo, affrontare temi culturali e politici, il calendario “Colpe di stato”, sul rapporto tra terrorismo e democrazia e ancora “godless America. Storie degli Stati Uniti di oggi” e ancora “altri mondi a Milano”, rassegna di pellicole cinesi, marocchine, turche, arabe. Si guarderà anche all’Expo, con una rassegna di opere sull’alimentazione, e alla musica: il festival prevede rassegne su videoclip, concerti e spettacoli.

LEGGI ANCHE  Anche a Venezia arriva il primo body scanner

Federico Patellani e il cinema

Sofia Loren. Foto di Federico Patellani
Sofia Loren. Foto di Federico Patellani

Tra un film e l’altro, passeggiando per il centro storico di Milano, c’è tempo fino al 28 settembre per ammirare le fotografie di Federico Patellani. La mostra è allestita all’aperto, sul corso Vittorio Emanuele, lungo espositori realizzati con pannelli solari fotovoltaici. “Volti. Federico Patellani e il cinema”, a cura di Kitti Bolognesi e Giovanna Calvenzi, porta nel via vai del passeggio del corso le immagini dei grandi personaggi italiani del cinema: tra gli altri Totò, Sofia Loren, Silvana Mangano e ancora Luchino Visconti, Roberto Rossellini, Vittorio De Sica. E’ quasi un amarcord, per una delle stagioni più importanti del nostro cinema, negli scatti di Patellani, il fotografo lombardo scomparso nel ’77, che ha immortalato con l’obiettivo anche Ingrid Bergman, Giulietta Masina, Kirk Douglas, Anthony Queen.
Le immagini vengono dalle collezioni del museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo, che conserva l’intero archivio di Patellani –  700 mila scatti circa –  e ha anche una ricostruzione dello studio dell’autore.

Panoramica 2008, dall’8 al 14 settembre
Per informazioni: www.lombardiaspettacolo.com

Milano film festival, dal 12 al 21 settembre
Per informazioni: www.milanofilmfestival.it

Volti. Federico Patellani e il cinema, dal 6 al 28 settembre
Per informazioni: www.lombardiaspettacolo.com
www.museofotografiacontemporanea.org

Condividi sui social: