Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Viene il tempo delle mele

In Svizzera, Trentino e Veneto tre manifestazioni di inizio autunno dedicate alla mela e alla sua cultura. Tra feste paesane e prelibatezze gastronomiche immersi in paesaggi da scoprire

Meleto di Altnau
Meleto di Altnau

Un terzo delle mele mangiate in Svizzera proviene dal Cantone Thurgau. Siamo nell’angolo nordoccidentale della Confede-
razione, quello che si affaccia sulle sponde del Lago di Costanza e segue il corso del Reno. Per il clima e per la conformazione del paesaggio è una zona agricola d’eccellenza e la mela è la regina delle coltivazioni, ci sono oltre 175.000 piante. Ad Altnau si svolgono fino al 20 settembre le Apfelwochen, le “settimane della mela”.
Numerosi ristoranti offrono menu originali a base del frutto, inoltre un grande mercato dove acquistare tutti i prodotti, dallo squisito succo, fresco o leggermente fermentato ai dolci e addirittura ai prodotti cosmetici. Il clou della festa è nel giorno di chiusura, con il grande Herbst-und Gourmetmarkt, un mercato dove sono in vendita tutti i prodotti di stagione ma anche con numerose iniziative che vanno dalle escursioni a cavallo all’Altnauer Obstlehrpfad, un percorso guidato alla scoperta del territorio e dei suoi frutteti.

Pomaria, la festa del raccolto (10 – 12 ottobre)

Mele della Val di Non
Mele della Val di Non

In Italia, il Trentino è la zona melicola per eccellenza. Pomaria è il nome di una manifestazione che si tiene in Val di Non nel borgo rinascimentale di Casez dal 10 al 12 ottobre. L’occasione è il raccolto delle mele, l’antico castello e le dimore patrizie saranno aperte e dei figuranti in costume d’epoca accoglieranno i visitatori.
Sarà allestita una mostra che racconta delle varietà storiche del frutto nella valle e sarà anche possibile partecipare personalmente al raccolto.

Pomo pero, mele e pere nel menu (4 – 19 ottobre)

Un momento della scorsa edizione di Pomo Pero
Un momento della scorsa edizione di Pomo Pero

In Veneto è il vicentino Altopiano dei Sette Comuni a ospitare una manifestazione. Siamo a Lusiana, dove dal 4 al 19 ottobre si terrà la nona edizione di Pomo pero. Un gruppo di lavoro chiamato Opfel on Pira, che in lingua cimbrica significa “mela e pera”, ha catalogato 80 varietà di questi frutti nel territorio di Lusiana che saranno esposte durante la manifestazione. Le domeniche 5, 12 e 19 ottobre si svolgerà il mercato con prodotti tipici autunnali, il giorno 12 sarà dedicato alla spremitura del succo. Menu speciali nei ristoranti della zona per tutto il mese di ottobre e novembre mentre venerdì 10 ottobre ci sarà una degustazione di mele e pere abbinate ad altri prodotti della terra. Sabato 18 ottobre ci sarà un’escursione nei prati del paese per scoprire vecchi alberi da salvaguardare.

LEGGI ANCHE  A Lugano, la terza Venezia

Per saperne di più:
Ufficio del turismo Cantone Turgovia
www.thurgau-tourismus.ch
Comune di Altnau
info@altnau.ch; www.altnau.ch
Ufficio del turismo Val di Non
www.valledinon.tn.it
Strada della mela
www.stradadellamela.it
Frutta antica
www.associazionespadona.it
Comune di Lusiana
www.comune.lusiana.vi.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: