Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Spigolando tra turismo e dintorni

Hotel Westin Excelsior di Venezia (Foto: Westin) Sapevate che… Dopo il Grand Hotel di Rimini anche l’Excelsior del Lido di Venezia ha compiuto cento anni? E auguri di “Buon Secolo” anche al magnifico hotel vieppiù famoso per la Mostra del Cinema. Evidentemente quella del 1908 per l’Hotellerie italiana fu una buona annata, buona non meno che elegante (ammirare le facciate dei due  GH di Rimini e Venezia fa sempre un certo piacere). Sulla architettura degli alberghi “nipotini” dei neocentenari ci sarebbe invece da ridire. Sarà, ma quegli hotels striminziti, per quanto intriganti siano gli aggettivi che li caratterizzano (trendy, minimalisti, … Leggi tutto

Hotel Westin Excelsior di Venezia (Foto: Westin)
Hotel Westin Excelsior di Venezia (Foto: Westin)

Sapevate che… Dopo il Grand Hotel di Rimini anche l’Excelsior del Lido di Venezia ha compiuto cento anni?

E auguri di “Buon Secolo” anche al magnifico hotel vieppiù famoso per la Mostra del Cinema. Evidentemente quella del 1908 per l’Hotellerie italiana fu una buona annata, buona non meno che elegante (ammirare le facciate dei due  GH di Rimini e Venezia fa sempre un certo piacere). Sulla architettura degli alberghi “nipotini” dei neocentenari ci sarebbe invece da ridire. Sarà, ma quegli hotels striminziti, per quanto intriganti siano gli aggettivi che li caratterizzano (trendy, minimalisti, boutique, di charme, design, o quel che l’è) saranno di moda ma ci lasciano perplessi. Viva dunque la Belle Epoque (giunta in Italia dalla Francia con un filino di ritardo).

Sapevate che… Dopo acute indagini la Polizia ha scoperto e informato (TG5 ore 13 del 4/9) che tra gli scatenati Ultras del Napoli autori dei disordini alla stazione e sul treno Napoli-Roma c’erano molti elementi della Camorra?
Vai a fidarti dei giornalisti. La redazione di Mondointasca era infatti convinta che la maggioranza dei teppisti devastatori fosse composta da Dame della San Vincenzo.

Sapevate che… Il 1° settembre è cominciato il Ramadan, il mese del digiuno islamico?
E quest’anno si tratterà di una grande festa ecumenica interreligiosa. Nel Belpaese, infatti, stante la tragica crisi economica in atto e l’aumento di pasta e pane, a digiunare si ritroveranno anche i cattolici. Con la sola tragica differenza che subito dopo il tramonto i musulmani (grazie anche ai contributi degli sceicchi petrolieri) potranno mettersi a sbafare. Mentre i cristiani – ciccia! – continueranno a tirare la cinghia.

LEGGI ANCHE  Frivola Miniguida dei 192 Paesi Membri ONU: Panamà - Portogallo
Devastazione ai Caraibi dopo il passaggio di Gustav
Devastazione ai Caraibi dopo il passaggio di Gustav

Sapevate che… Il solito, puntuale uragano (da Huracàn, parola caraibica, stavolta si chiama Gustav) di agosto ha sconvolto i Caraibi eppoi è proseguito per gli Usa seminando morte e distruzione?
Mondointasca Gossip da sempre proclama che andare ai Caraibi tra giugno e ottobre è da pirla (basti pensare ai galeoni affondati dal ‘500 al ‘700 da questa forza della natura: con l’oro e argento persi per gli Huracanesm la Spagna camperebbe ancor oggi di rendita). Pirla, quindi, chi ai Caraibi ci va da solo, inconsciamente. Se invece il poveretto ci va con un viaggio organizzato, beh, forse forse il tour operator – se si parla di professionalità – dovrebbe avere (almeno) il buon gusto di avvisarlo (cosa che – a prima vista dando una scorsa ai dèpliants – non ci risulta).

Sapevate che… Stante la crisi economica gli Italiani hanno dovuto rinunciare a tante cose?
Ci mancherà comunque, molto, la festa dell’On. Mastella a Telese.

Sapevate che… C’è da essere preoccupati per i futuri rapporti con la Libia?
Se il Governo italiano gli costruisce l’autostrada costiera dalla Tunisia all’Egitto come ha costruito la Salerno-Reggio Calabria, Gheddafi spara missili nucleari su Roma e Milano.

Sapevate che… All’ospedale San Carlo di Voltri un anziano paziente si è ritrovato ricoperto di formiche?
Per quel che passa la mutua di cosa doveva essere ricoperto? Di aragoste?

Focaccia a peso d'oro
Focaccia a peso d’oro

Sapevate che… I milanesi sono più munti di una vacca svizzera?
C’è chi non ci crede? Ecco una prova (Lettere al Corriere della Sera). Elisabetta Pirro al banco di un bar ristorante di piazza della Scala (né poteva scegliere il locale, era agosto, tutto chiuso) ha pagato “dieci_euro-dieci”  una spremuta d’arancia (che forse, non per giustificare i baristi meneghini) veniva dalla Conca d’Oro palermitana.
A sua volta Monica Balzaretti informa che a Spotorno (amena, secondo i punti di vista, località balneare in provincia di Savola) ha pagato 0,75 euro un pezzo di focaccia per il quale un “prestinée” di Milano richiede euro 1,70.

LEGGI ANCHE  Milano corsa a ostacoli per le candidature

Sapevate
che… Affinché operi voli di linea charter da Albenga a Roma e
viceversa l’aeroporto ligure si è visto assegnare uno stanziamento di 1
milione di euro?

Premesso che almeno stavolta l’orrida non
meno che vituperata Alitalia non c’entra (mai infierire) va pure
chiarito che tanta grazia all’aeroportino vicino a Imperia è dovuta
all’interessamento (pare ovvio) del (potente) ministro Scajola. E oltre
al dettaglio che questi voli (con Atr da 66 posti) operano già da
luglio, ma secondo fonti dello stesso aeroporto sono tante le volte che
partono con 8 o 10 ‘pax’ a bordo, si fa presente che questa è la terza
volta, nel giro di pochi anni, che si cerca di dar vita al
collegamento. Le due precedenti occasioni si sono rivelate un flop; un
(prevedibile) insuccesso.

Condividi sui social: