Si rinnova l’appuntamento con il Festival del Franciacorta, nona edizione della manifestazione che celebra le rinomate bollicine e le tradizioni legate a uno dei territori più prolifici della produzione enologica italiana.
Il festival inizierà sabato 20 e terminerà lunedì 22 settembre, è organizzato dal Consorzio del Franciacorta e la cornice è quella di Villa Lechi a Erbusco, a sud del Lago d’Iseo, in provincia di Brescia.
All’appello ci saranno 56 cantine che metteranno in degustazione 120 etichette tra Brut, Satèn, Millesimati, Non Dosati e Rosé. I banchi d’assaggio apriranno sabato dalle 11 alle 19, domenica dalle 10 alle 19 e lunedì dalle ore 10 alle 18. Solo sabato e domenica sono poi previsti seminari di approfondimento con degustazioni guidate in tre momenti della giornata, alle 12, alle 14 e alle 16, mentre alle 17.30 lo chef Vittorio Fusari incontrerà il pubblico per proporre abbinamenti gastronomici con i Franciacorta.
Minitour esplorativi tra vigneti, ville e monasteri
Il programma del festival è poi arricchito da una serie di appuntamenti collaterali: visite e degustazioni direttamente nelle cantine; menu inediti proposti dai ristoratori locali; mostre e spettacoli, molti dei quali ambientati all’interno delle aziende vinicole della zona. Interessante l’opportunità di intraprendere tour guidati a bordo di minibus per scoprire la geografia artistica e storica del Franciacorta con le sue ville palladiane, i monasteri e i borghi antichi. I tour sono organizzati dall’Associazione Strada del Franciacorta, la partenza e l’arrivo dei minibus sono previsti davanti a Villa Lechi di Erbusco, durano circa 3 ore e costano 15 euro a persona. Attenzione a presentarsi alla biglietteria almeno 20 minuti prima della partenza per non perdere la prenotazione. Per saperne di più si rimanda comunque al sito dell’associazione: www.stradadelfranciacorta.it.
Il prezzo del biglietto per partecipare al festival è invece 30 euro e comprende l’accesso a Villa Lechi, la degustazione dei Franciacorta ai banchi d’assaggio e la Rivista “In Franciacorta”.
Per informazioni:
www.festivaldelfranciacorta.it
Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter