Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Vicenza, un marchio per gli agriturismi di qualità

Il progetto è partito dall’associazione locale Terranostra per certificare ospitalità e prodotti delle aziende agrituristiche vicentine, che si presentano a Milano portando in tavola i piatti forti della terra del Palladio

A sinistra Elio Spiller, presidente di Terranostra Vicenza, alla conferenza di Milano (Foto: Terranostra Vicenza)
A sinistra Elio Spiller, presidente di Terranostra Vicenza, alla conferenza di Milano (Foto: Terranostra Vicenza)

Vicenza e la sua provincia approfitta della visibilità del V centenario della nascita del famoso architetto Andrea Palladio per ripresentare le sue eccellenze in campo agrituristico ed enogastronomico.
Lo ha fatto con un incontro stampa a Milano organizzato dall’Associazione provinciale di Vicenza di Terranostra, un’associazione promossa da Coldiretti, per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio, nel corso della quale è stato annunciato il gemellaggio con la Coldiretti milanese che culminerà in due giorni dedicati all’enogastronomia vicentina presso due agriturismi della provincia milanese i prossimi 6 e 7 novembre.

Imprenditori agricoli vicentini, ospitalità certificata

A cavallo nella campagna vicentina (Foto: Terranostra Vicenza)
A cavallo nella campagna vicentina (Foto: Terranostra Vicenza)

Il progetto Agriturismo di Qualità è partito proprio dalla provincia di Vicenza, è un percorso volontario intrapreso da trenta aziende agrituristiche (su centocinquanta aziende aderenti) con l’obiettivo di garantire uno standard omogeneo di qualità certificato da un ente esterno. Questo obiettivo è stato raggiunto, come ha spiegato Elio Spiller, presidente di Terranostra Vicenza, che ha chiarito i sette punti fondamentali per fregiarsi del marchio QA (Qualità Agriturismo). Fondamentale è che chi offre ospitalità in un agriturismo sia un imprenditore agricolo e viva della sua attività e che valorizzi i prodotti enogastronomici locali nel rispetto dell’ecosistema.

Vicenza e i suoi cuochi

Soppressa
Soppressa

Amedeo Sandri

, cuoco, gastronomo e scrittore è colui che ha in un certo senso creato la filosofia del progetto organizzando i corsi per gli operatori agrituristici. La sua impostazione umanista mette al centro la figura dell’ospite che deve essere reso protagonista di differenti attività e verso il quale devono essere usate tutte le attenzioni possibili, un’alta professionalità e l’assoluta trasparenza del rapporto commerciale. Un plus che si aggiunge a un territorio di eccellenza per i prodotti agroalimentari e per la tradizione culinaria. Non per nulla due dei maggiori cuochi italiani: Carlo Gracco e Nadia Santini sono nati in provincia di Vicenza
Le aziende agrituristiche hanno un profondo legame con il proprio ambiente e promuovono  l’utilizzo della bicicletta  come mezzo ecologico per la scoperta del territorio. In collaborazione con l’Associazione Tuttinbici FIAB Vicenza, organizzano percorsi ed escursioni in campagna e in montagna.

LEGGI ANCHE  In camper il turismo verde

Per maggiorni informazioni:
www.agriturismovicenza.com
www.terranostra.it
www.tuttinbici.it
La Bullona, Pontevecchio di Magenta, tel. 02 97292091; www.agriturismobullona.it
Azienda agrituristica La Cascinetta, Pogliano Milanese, tel. 029342073

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: