Halloween è una festa importata solo di recente in Italia dagli Stati Uniti e più in generale dai paesi di cultura anglosassone. Uno dei posti più caratteristici dove andare per farsi un’idea delle atmosfere legate alla notte delle streghe è Salem: nella cittadina del Massachusetts, a 25 chilometri a nord di Boston, sono appena iniziati gli Haunting Happenings, gli eventi stregati, una carrellata di appuntamenti a base di cappelli neri a punta e zucche illuminate, in programma ogni giorno per tutto il mese fino alla nottata clou tra il 31 ottobre e il primo novembre.
Caccia alle streghe all’americana
La storia di Salem è tristemente nota per i processi alle streghe intentati sul finire del 1691: isteria e panico si diffusero nel paese abitato in prevalenza da pellegrini puritani dopo che iniziarono a verificarsi alcuni episodi inspiegabili (convulsioni, visioni, divinazioni) e per questa ragione classificati sotto la voce di “malocchio” e “stregoneria malefica”: vicende che avviarono una sanguinosa caccia a streghe e stregoni costellata da incarcerazioni e condanne a morte che coinvolsero una ventina tra donne e uomini. La storia di Salem ha in buona parte ispirato la penna di Arthur Miller nella stesura del testo “Il crogiuolo” così come la nota serie tv americana “Bewitched” (Vita da Strega) in onda negli anni ’70, fino alla trama de “La lettera scarlatta” del regista Roland Joffé e il film Disney “Hocus Pocus”.
Il calendario del festival
Gli Haunting Happenings sono iniziati ufficialmente a Salem il 2 ottobre dopo il tramonto con una parata partita da Shetland Park fino al Salem Common, il parco cittadino. Ogni giorno sono previsti incontri e appuntamenti consultabili sul sito ufficiale della manifestazione www.hauntedhappenings.org. L’11 ottobre, ad esempio, per due giornate si svolgerà il Bizzarre Bazar, un festival di strada con venditori e musica dal vivo; per tutto il mese di ottobre, dalle 10 del mattino alle 22, al Museum Place Mall sull’Essex Street si leggeranno le carte nell’ambito del The Annual Psychic Fair and Witchcraft Expo. A coronamento della notte delle streghe, sabato 1° novembre alle 19.30 fino a dopo la mezzanotte all’Hawthrone Hotel andrà invece in scena il Salem Witches Halloween Ball, il gran ballo delle streghe, seguito da un rituale sacro di tamburi.