Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

South Australia: pedalare “sottosopra”

Piste ciclabili lunghe centinaia di chilometri tra vigneti e paesaggi unici. Un ciclista australiano ha vinto il bronzo nella cronometro Under 23 al Campionato del Mondo 2008. Per i professionisti, a gennaio il “Tour Down Under”, con Lance Armstrong

Adelaide (Foto: SATC)
Adelaide (Foto: SATC)

Il South Australia è lo Stato più meridionale del subcontinente, grande oltre tre volte l’Italia è una terra di spazi sterminati abitati da solo un milione e mezzo di persone.
Il paesaggio è estremamente vario. Si passa dalle coste sabbiose alle isole: luoghi naturalistici dallo sconfinato “bush” piatto e desertico, alle dolci colline vicino ad Adelaide, la capitale, perfettamente adatte alla coltivazione della vite. Questa varietà di vedute e un traffico praticamente inesistente rendono il South Australia un paradiso della bicicletta.

Più biciclette che autovetture

Il team australiano U23 a Varese
Il team australiano U23 a Varese

Non per nulla, negli ultimi tempi il ciclismo sta prendendo piede anche agli antipodi: “Il ciclismo ha avuto un boom da un paio di anni a questa parte, spiega Shayne Bannan, direttore tecnico della Nazionale australiana. Tanto è vero che due anni fa la vendita di biciclette ha superato quella delle automobili. Ad Adelaide soprattutto ma anche a Melbourne, Camberra e Perth, sono state costruite numerose piste ciclabili e ad Adelaide il comune mette a disposizione gratuitamente le bici per due ore, il tempo giusto per andare a sbrigare delle commissioni in centro o per fare un giro. Inoltre, la bicicletta sta soppiantando il golf come sport sociale. Sempre più spesso gli uomini d‘affari si trovano il sabato o la domenica mattina e, tra una pedalata e l’altra discutono delle loro cose”.

Giovani campioni crescono

Corsa ciclistica tra i vigneti (Foto: SATC)
Corsa ciclistica tra i vigneti (Foto: SATC)

Logica conseguenza di questo aumento di popolarità è che sempre più corridori australiani si stanno affacciando alla ribalta internazionale, specie tra i giovani, soprattutto dopo che nel 1989, l’Istituto australiano dello sport ha scelto Adelaide come Centro Nazionale del Ciclismo per le corse su strada e su pista. Quasi per conseguenza il Ministero del Turismo dello Stato del South Australia ha deciso di sponsorizzare la Nazionale Under 23 di ciclismo che ha partecipato con buoni risultati ai recenti Campionati del Mondo di Varese sotto il nome SouthAustralia.com-AIS.

LEGGI ANCHE  Bracciano, parte il canottaggio al lago
Condividi sui social: