Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

South Australia: pedalare “sottosopra”

Piste ciclabili lunghe centinaia di chilometri tra vigneti e paesaggi unici. Un ciclista australiano ha vinto il bronzo nella cronometro Under 23 al Campionato del Mondo 2008. Per i professionisti, a gennaio il “Tour Down Under”, con Lance Armstrong

…e tra vigneti e cantine

Biciclette in città
Biciclette in città

Simon Clarke

, neo ciclista professionista è il veterano della squadra South Australia-AIS, 22 anni dice che gli piace particolarmente il Riesling Trail: “La Clare Valley -aggiunge- è la zona dei famosi vigneti e la strada l‘attraversa seguendo il tracciato di una vecchia ferrovia. Si passa per splendidi paesaggi e cittadine storiche”. Da Adelaide sono circa 130 chilometri.
La pista ciclabile nella Clare Valley è lunga 25 chilometri ed è protetta dal traffico. Per un cicloturista c’è la possibilità di deviare leggermente per visitare una delle numerose cantine. E a questo proposito è necessario fare un inciso. Il South Australia è la regione vinicola per eccellenza del Paese, il 43% dei vigneti si  trova qui con dei record incredibili come il vigneto più vasto al mondo. L‘Angoves Nanya a Renmark, 250 chilometri a est di Adelaide, è grande come 200 campi da calcio, mentre la tenuta vinicola di Coonawarra, circa 400 chilometri a sud della capitale conta 25 cantine in 16 chilometri.

Terra di vigneti (Foto: SATC)
Terra di vigneti (Foto: SATC)

La Barossa Valley, a una cinquantina di chilometri a nord-est di Adelaide è la zona vinicola dove si trovano i vigneti più antichi, alcuni hanno oltre 150 anni, e i migliori produttori. È una zona turistica e trafficata, per i ciclisti c’è una pista ciclabile tra Tanunda e Nuriootpa ed è possibile avvicinarsi alla valle con il treno fino a Gawler, a una quindicina di chilometri dall’imbocco della valle. Ma Barossa è anche un luogo interessante per l’aspetto tipicamente germanico dei paesi che, a metà Ottocento, furono fondati da emigranti tedeschi, come per esempio Tanunda.

A Gennaio il Tour Down Under, “sottosopra”

Tour Down Under
Tour Down Under

Dal 2009 la stagione internazionale delle grandi gare dell’UCI Pro Tour (le gare più importanti del circuito dell’Unione Ciclistica Internazionale) si aprirà nel South Australia. Il giro dello Stato, che porta il significativo nome di Tour Down Under [sottosopra. NdR], è stato accolto nel circuito del ciclismo che conta. Per il gioco delle stagioni invertite nell’emisfero meridionale, in Australia dal 18 al 25 gennaio 2009, sarà piena estate e la gara sarà la prima dell’anno. Questa edizione sarà nobilitata dal rientro dell‘americano Lance Armstrong, sette volte vincitore del Tour de France, uno dei grandi campioni delle due ruote.
Il Down Under non è però solo una gara per professionisti, venerdì 23 gennaio anche gli amatori potranno cimentarsi sullo stesso percorso dei professionisti prima della gara vera e propria. Sono previsti tre percorsi di lunghezza diversa, adatti alla “gamba” dei partecipanti. È possibile formare delle squadre di amici, colleghi… composte da almeno 5 persone.

LEGGI ANCHE  Di corsa, a occhi chiusi
Condividi sui social: