6 ottobre – Ormai è tradizione che la settimana prima della Barcolana, le acque del Golfo di Trieste ospitino la Barcolina, 345 gli atleti al via, in quella che è diventata la grande festa della vela giovanile
275 gli Optimist in mare, di cui 144 juniores che hanno chiuso la Barcolina con un totale di tre prove disputate: la vittoria va al croato Bartol Komadina. Nei piccoli Cadetti primo posto per la Croazia con Peter Janezi. Sul fronte dei Laser, invece, in Classe 4.70 il giovane muggesano Giovanni Coccoluto ha vinto la Barcolina nella sua categoria. In Laser radial, vittoria dello sloveno Matej Valic, infine, nei Laser Standard, ha vinto la classifica il gardesano Carlo de Paoli. Nel windsurf, i Techno 293 hanno disputato otto prove, dando spettacolo di fronte alla piazza dell’Unità d’Italia. La vittoria è andata all’italiano Lukas Kusstatscher di Caldaro.
Nel Golfo di Trieste anche i campioni di Coppa America…
A oggi gli iscritti alla Barcolana di domenica 12 ottobre sono 550. Visto che c’è tempo fino a sabato sera si prevede che il numero aumenterà considerevolmente. Grandi nomi hanno confermato la loro partecipazione: Russell Coutts e altri campioni di Coppa America parteciperanno alla Friuli Venezia Giulia RC44 Cup. Sempre a proposito di Coppa America, scafo ed equipaggio di Shosholoza, saranno la prima barca con equipaggio titolare di Coppa America a partecipare alla Barcolana.
…e le atlete olimpiche unite in favore delle donne operate al seno
Tra gli altri nomi importanti c’è curiosità di sapere se il neozelandese Neville Chricton riuscirà a battere se stesso al timone della sua Alfa Romeo 2. L’obiettivo è di abbassare il suo record di percorrenza, fissato lo scorso anno in 55 minuti e 30 secondi per percorrere le 16 miglia e mezzo del quadrilatero. Da segnalare la presenza di un equipaggio tutto al femminile composto da dieci atlete olimpiche del Friuli-Venezia Giulia: Noemi Batki, Francesca Benolli, Chiara Cainero, (oro nel tiro a volo a Pechino), Chiara Calligaris, Margherita Granbassi (doppio bronzo nella scherma a Pechino), Federica Macrì, Larissa Nevierov, Giulia Pignolo, Francesca Scogmamillo e Valentina Turisini (argento nella carabina ad Atene). Le ragazze gareggeranno per l’ANDOS, l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno alla quale devolveranno parte dei proventi della sponsorizzazione.
Per informazioni e iscrizioni:
Società Velica di Barcola e Grignano
Tel. 040 411664 – info@barcolana.it – www.barcolana.it