Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Giochi di cioccolato e croccante a Sestola

Dal 10 al 12 ottobre, sull’Appennino emiliano, si torna a parlare di dolci. Gli eventi gastronomici continuano il 18 e 19 e per il 25 e 26 a Montecreto e Pievepelago con la festa della castagna

A Sestola sculture di cioccolato
A Sestola sculture di cioccolato

Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre Sestola, sull’Appennino modenese, replica il suo tributo alla gastronomia dolce con “Giochi di cioccolato e croccante”. Già alla sua sesta edizione, l’evento attende tra gli ospiti cioccolatieri, pasticceri, ristoratori e si rivolge a un vasto pubblico di adulti e bambini. Le iniziative vanno dalle degustazioni alle lezioni vere e proprie e comprendono anche spettacoli e concerti.
Venerdì la festa ha inizio con la costruzione dell’albero di cacao a cura dei bambini di Sestola e con un corso di cioccolato rivolto a ristoratori e casalinghe. Sabato 11 si aprono gli stand degli artigiani cioccolatieri, nelle vie del centro storico, mentre Orlando Scaggiante esegue delle sculture di frutta e verdura. Si svolgeranno anche dei concorsi, per la pralina migliore, le sculture e i disegni di cioccolato.
Domenica 12 proseguono degustazioni, eventi in piazza per i bambini e sono annunciate anche dimostrazioni dei vecchi mestieri. Nel pomeriggio si terrà uno degli eventi più attesi, il corteo dei piccoli travestiti da cioccolatini. 

Feste a Sestola, Riolunato e Montecreto

Sagra della castagna a Montecreto
Sagra della castagna a Montecreto

Gli organizzatori di “Giochi di cioccolato e croccante”, l’amministrazione del comune, che si trova a circa 78 chilometri da Bologna, provincia e associazioni, attendono per il prossimo week end alcune migliaia di visitatori. A confermare il sempreverde consenso raccolto da fiere e degustazioni viene il calendario annunciato per tutto il mese, che prevede altri avvenimenti a tema.
Il 12 ottobre, a Riolunato, la sagra della ricotta rende omaggio ai  piatti tipici regionali a base del latticino.
Il week end successivo, 18 e 19, sempre a Sestola, si tiene “pan còtt e cumpanàdegh, festa della gastronomia locale”, con esempi di specialità culinarie del territorio. Che siano di salvaguardia e riscoperta delle tradizioni o azione locale di resistenza contro la tendenza all’omologazione sui consumi alimentari, le sagre proseguono. Non mancano gli appuntamenti consolidati, come la festa della castagna di Montecreto, il 25 e 26 ottobre: è la 23esima edizione e si affianca al diciassettesimo appuntamento di Pievepelago, il 1 novembre. Stesse date per la sagra del tartufo modenese, in programma a Montefiorino.

LEGGI ANCHE  San Francisco, cocktail al museo

Idea viaggio

Sagra del tartufo a Montefiorino
Sagra del tartufo a Montefiorino

Per “Giochi di cioccolato e croccante” sono già disponibili alcune proposte di viaggio, a cura del consorzio Valli del Cimone. Gli appassionati di cioccolato e gastronomia hanno di che scegliere: la formula da venerdì a domenica comprende due pernottamenti in albergo, al prezzo di 75 euro a persona, e due cene a base di prodotti tipici. Il pacchetto ridotto vale invece da sabato a domenica ed è stato annunciato a partire da 40 euro a persona, con un solo pernottamento e la prima colazione in hotel.

Giochi di cioccolato e croccante
Sestola, Modena
Dal 10 al 12 ottobre
Per informazioni: ufficio turistico di Sestola, tel 0536/62324

Sagra della ricotta
12 ottobre, Montefiorino
Per informazioni: comune di Riolunato, tel 0536 75119

Pan còtt e cumpanàdegh, festa della gastronomia locale
Sestola, Modena
Dal 18 al 19 ottobre
Per informazioni: Iat del Cimone, tel 0536 62324, www.appenninomodenese.net

Festa della castagna
Pievepelago, 17 ottobre
Per informazioni: www.pievepelago.info, tel 0536 71304

Festa della castagna, Montecreto
Dal 25 al 26 ottobre
Per informazioni: Iat del Cimone, punto informativo di Montecreto tel  0536.63722
Pro Loco 0536.63700

Sagra del tartufo modenese, Montefiorino
25-26 e 31 Ottobre e l’1 e 2 Novembre
Per informazioni: Valli del Cimone, tel. 0536 325586

Informazioni per i pacchetti viaggio: Valli del Cimone tel  0536/325586, info@vallidelcimone.it

Condividi sui social: