Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Spigolando tra turismo e dintorni

Mica ci voleva Einstein per sapere chi avrebbe pagato gli “esuberi” dell’Alitalia?Corriere della Sera”, 2/10, pag. 36, Economia: Titolo: “Alitalia, nel fondo esuberi due euro ogni biglietto” … segue … “la crisi del settore aereo e dell’Alitalia arriva sui passeggeri con la previsione di un raddoppio da 1 a 2 euro dell’addizionale per i diritti di imbarco inclusa nel biglietto … si tratta, in soldoni, di una tassa che in parte va nelle casse dei comuni e in parte al Fondo speciale per il sostegno del reddito e dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione del personale del settore del trasporto … Leggi tutto

Spigolando tra turismo e dintorni

Mica ci voleva Einstein per sapere chi avrebbe pagato gli “esuberi” dell’Alitalia?
Corriere della Sera”, 2/10, pag. 36, Economia:

Titolo: “Alitalia, nel fondo esuberi due euro ogni biglietto” … segue … “la crisi del settore aereo e dell’Alitalia arriva sui passeggeri con la previsione di un raddoppio da 1 a 2 euro dell’addizionale per i diritti di imbarco inclusa nel biglietto … si tratta, in soldoni, di una tassa che in parte va nelle casse dei comuni e in parte al Fondo speciale per il sostegno del reddito e dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione del personale del settore del trasporto aereo, a secco proprio adesso che si tratterà di gestire gli esuberi dell’Alitalia”.

Sapevate che… Chi legge e attualmente vola con Alitalia non ha tanto da sorridere?
La compagnia charter del volo trasportante la squadra del Barcellona in una trasferta di Champions League non aveva i soldi per la benzina sicché i giocatori del Barça han dovuto fare una colletta per andare a giocare al pallone.

Sapevate che… Mentre il cittadino contribuente dorme, Alitalia “esubera” (cassintegrando oltre il pattuito)?
Eh si, “chiano chiano fotti fotti” (dicono a Napoli) e così Alitalia (in silenzio, cuccata soltanto dal Corriere della Sera, “nuova ondata di cassintegrati”) oltre alla prevista “sfoltitura” sindacalmente concordata e prevista (4286 in settembre) si libera con nonchalance di un po’ di altro personale “cassintegrando”. Pure gli aerei (10 sono stati “messi a terra”) a girarsi i pollici entro ottobre e novembre oltre a 3230 dipendenti (‘nuovi, non previsti negli accordi’): 970 piloti, 1303 assistenti, 975 del personale di terra).

Michela Vittoria Brambilla
Michela Vittoria Brambilla

Sapevate che… Michela Vittoria Brambilla (quasi) ministra del Turismo ha avvertito (TTG Newsletter): “Il Turismo in Italia è a rischio”?
E se continua a gestirlo lei (che di viaggi & turismo ne sa quanto Adriano ne sa dell’acqua minerale Boario) più che di rischio (che il Turismo finisca a schifìo) si può parlare di certezza.

LEGGI ANCHE  Gossip alla milanese. Sapevate che...

Sapevate che… Andrea Giannetti (presidente Confindustria Assotravel) ha dichiarato: “Alitalia ha dilapidato il suo rapporto privilegiato con le agenzie viaggi”?
Tutto si può negare salvo che il Giannetti non sia un gran esteta con ascendenza romantica! Magari Alitalia avesse dilapidato solo il rapporto con le agenzie viaggi. In tal caso i comandanti dei suoi aerei non se la farebbero sotto ogni volta che in un aeroporto vanno a fare il pieno di benzina.  

Sapevate che… Sempre Andrea Giannetti (vedi sopra) ha dichiarato (stavolta a TTG Newsletter, 2/10): “Alitalia ha sempre trascurato le agenzie viaggi”?
Ed è stato un bel colpo di sedere (per le agenzie viaggi, che pertanto hanno lavorato – ovviamente meglio – con le altre compagnie aeree).

Sapevate che… Farsi aria costa caro?
A fine estate (31/8 informa Borse.it online 1/10) la posizione finanziaria netta del Gruppo Ventaglio era “meno” 29,9 milioni di euro (l’info prosegue euforicamente nel senso che si vanta – contenti loro –  “un miglioramento rispetto ai – 35,6 milioni del mese precedente, dopodichè si glissa un filino “buttando lì” che nell’agosto 2007 il rosso era di – 21,2 milioni). Un Ventaglio “caro”, costa meno un condizionatore d’aria.

Corrado Passera, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo
Corrado Passera, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo

Sapevate che… Alla luce dell’attuale crisi economica la possibile fusione di Intesa San Paolo e Unicredit non è stata esclusa da Corrado Passera e Alessandro Profumo (la nascente megabanca sarebbe diretta in duumvirato dai rispettivi Ad)?
Profumo di Passera.

Sapevate che… A fine settembre l’inflazione è scesa, adesso è “solo” al 3,8%, mentre ahinoi la pasta è aumentata del 30%?
Unico, piccolo problema, che la pasta si mangia, l’inflazione non è commestibile.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni 8

Sapevate che… I turisti “estremi” (che vanno a cercarsi i rischi) vanno ammirati ma pure biasimati?
Un evviva infatti a chi ama e pratica il turismo alternativo, diverso, non da spiaggia, quindi non banale e talvolta anche un pochino pericoloso. Sembra però ovvio che se al turista “rischiante” succede qualcosa sia lui a pagare le spese. Camminare sul cornicione comporta sempre qualche rischio. Vedi il caso di chi scorrazzava nel deserto egiziano ai confini del Sudan.

Sapevate che… A Milano lamentele degli utenti del tram 27 (viale Ungheria – ex Fiera) che arriva ad accumulare ritardi anche di 27 minuti?
Sempre i soliti scontenti, incapaci di porre rimedio ai disservizi (basta regolarsi l’orologio e prendere il tram che passa 27 minuti dopo).

Sapevate che… Alla presidenza della nuova associazione Federviaggio (che si propone il difficilissimo compito di riunire tutti gli anelli della “filiera” turistica, dai t.o. ai gds – che non sappiamo cosa siano ma non importa, ndr – ) si è insediata Maria Concetta Patti?
Patti suoi.

Condividi sui social: