Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Gli Oscar dell’ospitalità italiana

L’agriturismo, l’hotel, il ristorante o la pizzeria più ospitale del Paese? I nomi si sapranno il 18 dicembre quando saranno premiate alla Venaria Reale le strutture ricettive al top dell’ospitalità votate l’estate scorsa dai clienti

La Venaria Reale (Foto: lavenaria.it)
La Venaria Reale (Foto: lavenaria.it)

10 dicembre –

Gli spazi della Venaria Reale, in provincia di Torino, ospiteranno giovedì 18 dicembre la cerimonia di consegna del Premio ospitalità italiana del 2008. Istituito tre anni fa dall’Isnart, l’Istituto nazionale ricerche turistiche, in collaborazione con le Camere di Commercio, il riconoscimento è conferito alle strutture che si distinguono per la loro qualità e premia il primo classificato per ogni categoria: agriturismo, hotel a due, tre, quattro e cinque stelle, ristorante gourmet, ristorante tipico regionale, ristorante internazionale, ristorante classico italiano, pizzeria. Uno su tutti si aggiudicherà invece il premio principale dell’anno, quello dell’Ospitalità italiana.
Nella passata edizione vincitore assoluto è stato l’hotel quattro stelle “Principe Hotel” di Catania, secondo classificato il “Villa Raffaello Park Hotel” (categoria due stelle) di Assisi, in provincia di Perugia, terzo classificato il ristorante tipico regionale “L’Angolo d’Abruzzo” di Carsoli (L’Aquila).

Forlì-Cesena, Lecce, Napoli e Ravenna le province più apprezzate

L'edizione 2007 del premio consegnato a Napoli
L’edizione 2007 del premio consegnato a Napoli

Le strutture candidate sono quelle che si sono fregiate del marchio di qualità “Ospitalità Italiana” delle Camere di Commercio. Il processo di selezione è realizzato all’interno di un anno solare, terminato il quale l’Isnart raccoglie le strutture turistiche che hanno passato il vaglio delle Commissioni provinciali e che sono automaticamente candidate al premio.
Quest’anno l’iniziativa ha coinvolto 1886 hotel, 1609 ristoranti e 582 agriturismo distribuiti in 72 province italiane. Quelle che hanno raccolto più consensi sono state le province di Forlì-Cesena, Lecce, Napoli e Ravenna. Consenso espresso direttamente dai clienti e dagli ospiti degli hotel e dei ristoranti coinvolti nell’iniziativa che hanno votato da giugno ad agosto. E chi ha espresso la propria preferenza concorre per aggiudicarsi uno dei 25 PremioHotel del valore di 200 euro o dei 100 PremioRistorante da 50 euro messi in palio negli esercizi che espongono il marchio di qualità.

LEGGI ANCHE  Natale negativo per le agenzie di viaggio

Per conoscere i finalisti e saperne di più sul premio:
www.premiospitalita.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: