Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Da Triora a Trani l’autunno si tinge di giallo e di noir

Una carrellata di incontri che celebrano il mondo dell’horror, dei gialli e delle storie noir. Si comincia con “Autunnonero” in corso in Liguria; si prosegue con “Grado Giallo” in Friuli, “Trevi Noir” in Umbria fino al “Noir Film Festival” di Courmayeur

Da Triora a Trani l’autunno si tinge di giallo e di noir
“Essenze labili” al festival Autunnonero

Sarà un po’ per l’attuale crisi economica e i timori che l’accompagnano o più semplicemente per l’avvicinarsi della ricorrenza di Halloween ormai diventata una moda, la stagione autunnale sembra annunciarsi all’insegna dell’horror, del giallo e del noir con una serie di iniziative culturali che celebrano tre generi distinti ma che condividono il brivido della paura.
La prima manifestazione si svolge in Liguria sulla riviera di ponente, si chiama Autunnonero ed è una rassegna dedicata al folklore e alla cultura horror che ha aperto i battenti sabato 11 ottobre e proseguirà fino al 31 dicembre.
L’Isola di Grado, in provincia di Gorizia, organizza invece dal 16 al 18 ottobre Grado Giallo, il primo festival letterario giallo-noir; Trani, vicino Perugia, ospita una due giorni di incontri letterari e interviste dal titolo Trani Noir, mentre in Valle d’Aosta, a Courmayer, c’è attesa per la 18esima edizione di Noir Film Festival, la kermesse che propone dal 4 al 10 dicembre una retrospettiva di film e un calendario di incontri con scrittori di gialli noti a livello internazionale.

L’Autunnonero del Ponente ligure fino al 31 dicembre

La locandina del festival
La locandina del festival

Sono Genova, Savona, Imperia, Cervo, Sanremo, Ventimiglia e Triora il palcoscenico del calendario di appuntamenti di Autunnonero, il Festival internazionale dedicato al mondo del folklore e alla cultura horror. La rassegna è iniziata l’11 ottobre e proseguirà fino a dicembre con la partecipazione di ospiti internazionali e un variegato programma di seminari di approfondimento su cinema e fumetto, spettacoli di teatro e giocoleria, mostre fotografiche. Tra gli ospiti, Marco Giacalone, location manager per Speed Racer (2008), Le Crociate (2005), The Dreamers (2003), e Corrado Rizzo, che ha curato gli effetti visivi e digitali di film come Le Fate Ignoranti, Almost Blue e Romanzo Criminale.
Da segnalare l’appuntamento nel centro storico di Triora: dal 31 ottobre al 2 novembre il paesino delle streghe ospiterà la seconda Triora Halloween Gothic Fest con una serie di spettacoli e animazioni musicali, teatrali e di giocoleria sullo sfondo dell’universo di personaggi creati da Tim Burton, l’autore di film come la Fabbrica di Cioccolato e Sweeney Todd. Il cartellone degli eventi si arricchisce anche di due mostre: “In Limine” dell’artista norvegese Erlend Mǿrk in programma a Genova dal 15 al 30 novembre  negli spazi della Galleria d’arte Violabox e poi a Savona, nella Fortezza del Priamar, dal 6 al 31 dicembre.  In contemporanea con quest’ultima, sarà allestita la rassegna “Mundus Alter”, un’esposizione di tavole dell’inquietante fumetto “Il Sorriso della Bagiua” di Andrea e Alessandro Scibilia. Il festival itinerante di Autunnonero conclude il suo viaggio domenica 7 dicembre a Cervo con un concerto del duo d’archi CelloBassMetal.
Per saperne di più: www.autunnonero.com

LEGGI ANCHE  Renato Birolli, tra l'Adriatico e le necropoli

A Grado Giallo i giallisti incontrano i lettori dal 16 al 18 ottobre

Il manifesto di Grado Giallo
Il manifesto di Grado Giallo

La prima edizione del festival Grado Giallo in programma sull’Isola di Grado vedrà la partecipazione di firme ed esperti del genere thriller, poliziesco, noir, spy story, horror: Marcello Fois, Veit Heinichen, Carmen Iarrera, Loriano Macchiavelli e Valerio Varesi, solo per citarne alcuni. Coordinatore della manifestazione è Elvio Guagnini, professore del dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Trieste. Il festival aderisce alla terza campagna “Ottobre piovono libri: i luoghi della lettura”,  promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nei giorni della manifestazione sono previsti appuntamenti come gli “Aperitivi con il giallo”, le degustazioni nel centro storico e la “Cena in giallo”. Quest’ultima sarà strutturata nella forma di una rappresentazione teatrale che coinvolgerà gli attori e i commensali nella risoluzione di un’indagine. Anche i bambini saranno impegnati in attività creative che faranno da corollario all’evento. Gli studenti della scuola primaria di Grado e Fossalon parteciperanno al laboratorio “Ottobre piovono libri…e si leggono ombrelli”, che li vedrà impegnati nella realizzazione di libri-ombrello che addobberanno la città e i negozi nel periodo del festival.
Per saperne di più: www.grado.info

Condividi sui social: