Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Maratona nella laguna

Da Strà a Venezia, 42 chilometri di meraviglie architettoniche e bellezze naturali per una ‘corsa nella storia’. Il 26 ottobre saranno quasi in 7mila a gareggiare per la Venicemarathon

Di corsa nella Riviera del Brenta
Di corsa nella Riviera del Brenta

Correre la Maratona è diventata un’attività sportiva sempre più popolare. Tutte le grandi città del mondo si vantano di organizzare la propria corsa su percorsi che abbinano la valenza tecnica alla promozione della città. Poche al mondo, però, possono vantare un percorso così affascinante come Venezia.  
La Venicemarathon, prevista per il 26 ottobre, è un’emozionante ‘corsa nella storia’. Ha uno dei percorsi più spettacolari al mondo, con partenza da Villa Nazionale Pisani fresca vincitrice del premio Il Parco Più Bello d’Italia, a Strà e arriva in laguna. I primi venti chilometri del percorso si sviluppano nella Riviera del Brenta e costeggiano il canale navigabile. Il paesaggio è tipicamente di campagna, ricco di vegetazione e caratterizzato dalle numerose ville settecentesche.

Corsa panoramica sui ponti di Venezia

Maratoneti in Piazza San Marco
Maratoneti in Piazza San Marco

La maratona attraversa Marghera e poi Mestre, con il Parco San Giuliano, uno dei più grandi parchi urbani d’Europa, per raggiungere Venezia tramite lo storico Ponte della Libertà, un rettilineo di 3,850 chilometri costruito negli Anni ‘30.
La gara prosegue nell’area portuale di Venezia ed entra nel centro storico per gli ultimi chilometri. Si corre prima sulle Fondamenta delle Zattere, lungo il Canale della Giudecca. Quindi, arrivati a Punta della Dogana, gli atleti attraversano il Canal Grande su un ponte galleggiante lungo 160 metri e allestito appositamente per la gara. Costeggiando Piazza San Marco e il Palazzo Ducale, raggiungono infine il traguardo posto in Riva Sette Martiri, in panoramica posizione sulla laguna. La corsa è a numero chiuso fissato a 7mila partecipanti. E’ previsto un servizio di trasporto delle persone e degli effetti personali prima e dopo la gara.

LEGGI ANCHE  Corsa della memoria nei luoghi del Vajont

Per saperne di più:
Maratona di Venezia
tel. 041 532 18 71 – www.venicemarathon.it
Ente del Turismo Venezia
www.turismovenezia.it
Villa Nazionale Pisani
www.villapisani.beniculturali.it

Condividi sui social: