Sabato 13 Aprile 2024 - Anno XXII

A scuola di mare

La vela approda nelle aule scolastiche italiane come materia di studio. Il progetto promosso nel 2008 da Federvela ha coinvolto 10.500 studenti di elementari e medie, offrendo loro la possibilità di tesserarsi gratis e di far pratica nei circoli

Pratica in mare
Pratica in mare

La Federazione italiana vela ha dato vita al progetto Velascuola per la diffusione dello sport presso gli studenti di scuole elementari e medie di tutta Italia. L’iniziativa si è basata su un protocollo d’intesa tra il Ministero della pubblica Istruzione e la Federazione.
Con l’introduzione della vela nelle scuole si vuole creare il rispetto per l’ambiente naturale, sviluppare la cultura del mare con la ricerca della sicurezza della navigazione e delle aree balneari e l’acquisizione di conoscenze e abilità nel campo marinaro, oltre all’adozione di stili corretti di vita sportiva.  La vela, ha sottolineato Sergio Gaibisso, presidente della Fiv, “è uno sport completo di grandi valori e di spazi immensi, una disciplina con eccezionali caratteristiche educative e formative psicofisiche, che può riunire in sé contenuti di molte discipline, storiche, scientifiche, tecniche".

Kit didattico e tesseramento gratuito

Corso di vela
Corso di vela

Per avvicinare i ragazzi al mondo della vela, il gruppo tecnico federale ha messo a punto un kit con materiale didattico di supporto, audiovisivo e dvd. Sono stati 74 gli eventi che hanno coinvolto 10mila e 500 partecipanti in tutta Italia ai quali, dopo un approccio propedeutico in aula è stato offerto un breve corso di vela pratico presso Circoli Velici affiliati alla Federazione Italiana Vela. Tutti i partecipanti al progetto potevano poi tesserarsi gratuitamente alla Federazione e oltre 6mila ragazzi hanno approfittato di questa possibilità.
Visto il successo del progetto, per il 2009 è previsto un incremento del numero di scuole e studenti coinvolti. La modulistica per gli enti scolastici per partecipare a Velascuola si trova online sul sito della Fiv: www.federvela.it/velascuola.

Per saperne di più:
Federazione Italiana Vela
www.federvela.it

LEGGI ANCHE  Lo spettacolo della migrazione

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: