Lunedì 15 Luglio 2024 - Anno XXII

Andar per parchi e riserve naturali

Dalla degustazione del Visner, il vino di visciole, nella marchigiana Gola del Furlo alla passeggiata lungo le mulattiere della Val Chisone in Piemonte. È fitto il calendario di attività nei Parchi italiani. Le iniziative dal 18 al 31 ottobre

Per gustare il Visner

Gola del Furlo
Gola del Furlo

Quando: 18 e 19 ottobre
Dove: Riserva Naturale Statale Gola del Furlo (Marche)
Cosa: Un sommelier vi condurrà alla degustazione del Visner introducendovi alle più semplici tecniche della degustazione mentre una guida ambientale vi porterà a visitare i boschi da dove provengono i ciliegi necessari alla produzione di questo meraviglioso nettare.
Info: Partecipanti ammessi da 12 a 24. Sede del corso: Country House di San Crescentino. Docenti: esperti del settore e musicisti, guide ambientali-escursionistiche. Costo: 139 euro. Prenotazione obbligatoria: Museo del territorio Riserva Naturale Statale Gola del Furlo. Tel. 0721700041 – riservafurlo@provincia.ps.it. – www.riservagoladelfurlo.it.


Marciât da vile, l’antica fiera della Carnia

Quando: 18 al 20 ottobre
Dove: Parco Intercomunale delle Colline Carniche (Friuli Venezia Giulia)
Cosa: La più antica fiera della Carnia con oltre 130 bancarelle, l’area dell’agroalimentare, giochi e animazione per i più piccoli, mostra di rettili a cura del Centro Faunistico Veneto, musica e balli sotto il tendone riscaldato, pesca di beneficenza, il mercatino delle pulci “Baule della Nonna”.
Info: Tel. 043374040. parks.it/parco.colline.carniche


Tra le contrade di Cerro Veronese

Quando: 19 ottobre
Dove: Parco Naturale della Lessinia (Veneto)
Cosa: Passeggiata attraverso alcune caratteristiche contrade di Cerro Veronese.
Info: Ritrovo alle ore 9 in piazzale Alferia a Cerro Veronese. Durata della gita: 4/6 ore. Difficoltà: facile. Partecipazione gratuita. Per informazioni e prenotazioni contattare l’Associazione Guide della Lessinia (cell. 3463881918), sito internet www. parks.it/parco.lessinia.


Tavolozza d’autunno: i colori della riserva

Quando: 19 ottobre
Dove: Aree Protette della Provincia di Arezzo (Toscana)
Cosa: Escursione nella Riserva Naturale Sasso di Simone tra boschi variopinti e suggestivi scenari autunnali; al termine della passeggiata il Rifugio Casa del Re delizierà i partecipanti con “I profumi e i sapori della Riserva”.
Info:  L’itinerario nel dettaglio è il seguente: Casa del Re – Sasso di Simone – Poggio della Scura – Casa del Re. Ritrovo e partenza da Casa del Re, ore 9.30. Ritorno e pranzo a Casa del Re, ore 13.30. Informazioni e prenotazioni al Centro Visita di Sestino, Tel. 0575772642 – Rifugio Casa del Re, Tel. 0575772831. Per saperne di più www.parks.it/parchi.arezzo.

LEGGI ANCHE  Fotografare le meraviglie della Natura

L’olio nel Parco

Andar per parchi e riserve naturali

Quando: 19 ottobre
Dove: Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra (Liguria)
Cosa: Escursione a piedi dal ponte sul Torrente Amola, in località Ghiaia di Falcinello. Si raggiungono i resti del castello della Brina, si prosegue fino al borgo di Ponzano Superiore (290 m) e da qui si scende al paese di Santo Stefano Magra (54 m) dove si visiterà il frantoio Lucchi e Guastalli.
Info: Ritrovo al Ponte sul Torrente Amola, in località Ghiaia di Falcinello, alle ore 9.30. Durata: giornata intera, pranzo al sacco. Costo a persona: adulti 10 euro, bambini gratuiti fino ai 6 anni, 8 euro dai 6 ai 12 anni. Prenotazioni: Cooperativa Hydra, Tel. 0187626172; 3319726775. Maggiorni info su www.parks.it/parco.montemarcello.magra.


Castagna in festa

Quando: 19 ottobre
Dove: Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone (Emilia-Romagna)
Cosa:
Dalle 11 fino a sera al Poranceto mercatino dell’artigianato e dei prodotti dell’economia montanara dell’autunno. La castagna nelle caldarroste, nella farina, nei castagnacci, deliziosa con il miele, originale nella birra. Alle ore 15 racconto della coltivazione del castagno nel medioevo e caccia al tesoro per bambini.
Info: Per iscrizioni, rivolgersi al centro visita. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 18 ottobre al numero telefonico 053446712. Per saperne di più scrivere a:  parcodeilaghi@cosea.bo.it,  promozione.parcodeilaghi@cosea.bo.it. Sito internet: www.parks.it/parco.suviana.brasimone.


Il castello di Corzano

Parco Nazionale Foreste Casentinesi (Foto: Parks.it)
Parco Nazionale Foreste Casentinesi (Foto: Parks.it)

Quando: 23 ottobre
Dove: Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna (Emilia-Romagna, Toscana)
Cosa: Itinerario turistico si snoda attraverso Bagno di Romagna – Batocco – Campodonico – Corzano e ritorno. Lunghezza: 8 km. Tempo di percorrenza di 4 ore.
Info:
Percorso gratuito per gli ospiti delle strutture che aderiscono al programma escursionistico; esterni 7 euro adulti, 3 euro bambini; minimo 8 partecipanti. Ritrovo alle ore 15 al Palazzo del Capitano. In collaborazione con l’Associazione Esploramontagne. Per saperne di più: Centro Visita del Parco di Bagno di Romagna, tel. 0543911304, www.parks.it/parco.nazionale.for.casentinesi.

LEGGI ANCHE  Il mare in festa

Tra boschi, cascate, eremi e gole

Quando: 26 ottobre
Dove: Parco Nazionale dei Monti Sibillini (Marche e Umbria)
Cosa: Escursione da Vetice all’Eremo di San Leonardo per poi sparire tra le Gole dell’Infernaccio.
Info:
Ritrovo al distributore di benzina all’incrocio per Montefortino (AP) centro alle ore 9. Tempo percorrenza: 5 ore; dislivello: 650 m; difficoltà: E. Quota individuale 15 euro, minimo 7 partecipanti. Per saperne di più contattare Maurizio Fusari: Tel. 3281662427, info@quattropassi.org, www.parks.it/parco.nazionale.monti.sibillini.


Il sentiero del Plaisentif, il formaggio della Val Chisone

Quando: Dal 31 ottobre al 2 novembre
Dove: Parco Naturale Orsiera Rocciavrè (Piemonte)
Cosa: Una lunga traversata in quota collega borgate e alpeggi caratteristici dell’alta Val Chisone, recuperando i sentieri e le mulattiere che venivano percorsi giornalmente dai montanari, tra case tradizionali, fontane, forni e meridiane, tra passato e presente.
Info:
Sentiero facile e senza grandi dislivelli, adatto alle famiglie e agli escursionisti poco allenati. Ritrovo a Villaretto (Val Chisone), alle ore 14. Per saperne di più chiamare l’Ente Parco allo 012247064. E-mail: parco.orsiera@ruparpiemonte.it. Sito internet: www.parks.it/parco.orsiera.rocciavre.

Condividi sui social: