Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

L’arte di essere Bastian Contrari

Il 19 novembre apre a Milano il Bastian Contrari Festival, la rassegna di musica e arte contemporanea ispirata al contrasto e alla scelta di strade meno convenzionali. Tema di quest’anno è il viaggio. Tra gli ospiti Niccolò Agliardi e Malika Ayane

Balli e musica al festival dell'anno scorso
Balli e musica al festival dell’anno scorso

L’anno scorso ogni serata del festival celebrava un vizio capitale, questa volta la scelta è caduta sulla piacevolezza del viaggio e sulla sua dimensione di cammino più che di meta da raggiungere. Ovunque – storie di viaggi, approdi e punti partenza è il titolo della terza edizione del Bastian Contrari Festival, la rassegna di “contrasti” musicali e artistici di scena al Ragoo, in viale Monza 140, a Milano. In cartellone ci sono sette spettacoli gratuiti, un mercoledì al mese, dal 19 novembre al 20 maggio. Le serate iniziano alle 22 con un allestimento di arte contemporanea a cura dello spazio d’arte Piscina Comunale e un concerto ogni sera diverso con progetti ideati per il festival contaminando generi e sonorità, che vanno dal jazz alla classica fino al rock. I concerti saranno preceduti da un video che evoca il tema del viaggio e i filmati sono stati selezionati tra le proposte degli artisti che hanno risposto al bando “Ovunque in video” promosso dall’Associazione dei Bastian Contrari.

«Bastiàn contràrio [s.m. invar.]: persona che contraddice per sistema»

Camilla e Clelia. Foto: Francesco Prandoni
Camilla e Clelia. Foto: Francesco Prandoni

I bastian contrari che hanno messo in piedi l’associazione in realtà sono solo due, Camilla Ronzullo e Clelia Bos, due giovani ragazze, la prima una giornalista, la seconda una musicista. L’idea di fondo è stata quella di “creare una concertazione di voci e generi all’interno del contesto artistico milanese”, perché, ci ha raccontato Camilla Ronzullo, “crediamo nelle differenze e nei contrasti, nel loro dialogo e nella loro condivisione”. La sintesi, dunque, del “bastian pensiero” è questa: “sembra che la strada più sicura da percorrere sia quella accidentata delle incoerenze di noi, uomini esposti e mutevoli. Una strada che non promette certezze, ma che conduce a nuovi punti di vista e angolature inaspettate. Nessuno sa esattamente cosa si trovi alla fine di questo percorso tutto incroci e cartelli stradali, né se la via intrapresa sia quella migliore. Forse non porterà da nessuna parte, ma la sensazione è che valga comunque la pena di provare”. Ecco allora che il viaggio diventa un “abito mentale” che predispone al nuovo e alla ricerca di sé nell’altro “nella netta convinzione che valga comunque la pena di essere intrapreso, anche in assenza di certezze o di paesaggi conosciuti”.

LEGGI ANCHE  Le meraviglie di San Gennaro

Viaggio da casa a casa. Inaugura Niccolò Agliardi

Il cd di Niccolò Agliardi
Il cd di Niccolò Agliardi

Il primo appuntamento della rassegna che “festeggia il contrasto e la scelta di strade meno ovvie” è il 19 novembre al Ragoo con il concerto di Niccolò Agliardi. Milanese, classe 1974, fresco del singolo Da Casa a Casa il cantautore proporrà un viaggio musicale che ha come punto di partenza e di arrivo Porta Romana, la zona dove l’artista vive. A curare l’allestimento nel locale sarà Andrea Cereda che proviene dal contesto di Piscina Comunale (spaziodarteincopisteria).
Anche quest’anno i Bastian Contrari sono gemellati con il festival PoesiaPresente, che coinvolgerà la città di Monza dal 15 gennaio al 23 maggio dell’anno prossimo, e sarà presente con i suoi giovani poeti all’entrata di Ragoo in ognuna delle serata della kermesse. Inoltre, in occasione del festival, da novembre a maggio, il locale ha deciso per un giovedì al mese di dare spazio a un dj straniero di world music.
I Bastiani di quest’anno saranno: Niccolò Agliardi, Malika Ayane, Moka, Ottavo Richter, Ilaria Pastore, Maria Lapi, Emyl, Sergio Cocchi, Francesco Prandoni. I giovani poeti di Poesia Presente. Gli artisti di Piscina Comunale. I videomaker che hanno risposto al bando “Ovunque in video”.

Per saperne di più:
www.myspace.com/bastiancontrariassociazione

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social: