Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Motori rombanti di altri tempi

Marchi e club storici, collezionisti, meccanici e carrozzieri specializzati si ritrovano alla fiera di Padova dal 24 al 26 ottobre. In mostra (e in vendita) auto e moto d’epoca e le ultime novità sul mercato

“Auto e Moto d’Epoca” un anno fa
“Auto e Moto d’Epoca” un anno fa

C’è chi colleziona soldatini e chi colleziona auto d’epoca. La passione è la stessa, cambia solo la disponibilità economica. Tuttavia, visto che sognare costa poco o nulla, un salto a Padova alla 25° edizione di “Auto e Moto d’Epoca” che si tiene presso la Fiera della città veneta da venerdì 24 a domenica 26 prossimi permette anche ai meno facoltosi di godere dalla vista di splendidi veicoli d’epoca. La manifestazione è pensata in grande con oltre 1.200 espositori, 2.000 vetture in mostra su una superficie grande circa come 15 campi da calcio. Ci sono diverse sezioni che coprono tutti i settori del collezionismo d’auto.

Tra gli ospiti Sandro Munari e Miki Biasion

Mercedes-Benz Ponton
Mercedes-Benz Ponton

Saranno presenti case ufficiali: L’Alfa Romeo presenterà le sue sportive tra le quali la nuovissima Mito. Porsche festeggia il suo 60° con i suoi Registri Storici, ci saranno una decina di vetture dei famosi modelli 356, 914, 912 e 911. La Lancia ospita i club di modello riconosciuti dalla casa torinese, ci saranno le Appia, le Aurelia e le Lambda. Maserati mostrerà due vetture storiche e l’ultima nata: la Quattroporte S. Fiat punterà sui veicoli commerciali e le station wagon. Tra le moto sarà presente la Ducati.
A Padova parteciperanno oltre cento club storici e registri di marca, tra i quali l’ASI, Automotoclub Storico Italiano con vetture rarità come l’Isotta Fraschini, l’Alfa 6, le Ferrari 250SWB, TDF e California, la Maserati A6GCS, le Mercedes SSK500 e 540k, le Aston Martin DBR1 e DBR3S, le Jaguar CeD Type e XKSS oltre a vetture da rally degli Anni ’70. A questo proposito è prevista la partecipazione degli ex-Campioni del Mondo Sandro Munari e Miki Biasion nel settore dedicato al rally e alle corse. La Polizia di Stato presenterà le volanti storiche provenienti dal suo museo di Roma.

LEGGI ANCHE  Como, viaggio nelle avanguardie russe

Pezzi unici all’asta e presentazione della Mille Miglia 2009

La Ford Thunderbird di Thelma & Louise
La Ford Thunderbird di Thelma & Louise

Il settore dedicato a commercianti, restauratori e preparatori copre circa 8.000 metri quadrati. Ci saranno oltre 750 espositori di otto Paesi che offriranno ricambi, accessori e memorabilia. Dalla Germania, sarà presente il Museo Prototyp di Amburgo che presenta la propria collezione di auto e il nuovo sistema interattivo. Importantissima la presenza di meccanici e carrozzieri specializzati. Tra le manifestazioni collaterali, un’ampia area dedicata al modellismo e, sabato 25 una grande vendita all’asta con pezzi unici come la Ford Thunderbird utilizzata nel film “Thelma & Louise” quotata dai 24 ai 30.000 Euro. Inoltre, sarà presentata la Mille Miglia 2009, la più celebre delle competizioni per auto d’epoca.

Per saperne di più:
Auto e Moto d’Epoca
www.autoemotodepoca.com
Azienda di Promozione Turistica di Padova
www.turismopadova.it  
PadovaFiere
www.padovafiere.it
Museo Prototyp, Amburgo
www.prototyp-hamburg.de

Condividi sui social: