Giovedì 20 Giugno 2024 - Anno XXII

Andar per parchi e riserve naturali

Laboratori per bambini, trekking per i meno allenati, merende a base di caldarroste, gite serali sulle tracce dei lupi. Continuano le attività nei parchi italiani colorati dall’autunno. Il calendario dall’1 al 15 novembre, sperando nel bel tempo

Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna

Il Parco delle Foreste Casentinesi (Foto: Parks.it)
Il Parco delle Foreste Casentinesi (Foto: Parks.it)

Quando: 1 novembre
Dove: Emilia Romagna – Toscana
Cosa: passeggiata nel parco seguendo l’itinerario che parte e termina a Badia Prataglia località Capanno. Lunghezza: km. 6,200. Dislivello: 364 metri sul livello del mare. Tempo di percorrenza: 4 ore circa (comprese le soste). Difficoltà: E (Escursionistico). Costo: 7 euro gli adulti, 3 euro i bambini. Ritrovo alle 9 al Centro Visita di Badia Prataglia. In collaborazione con la Guida Ufficiale Ennio Dallari.
Info e prenotazioni: Centro Visita del Parco di Badia Prataglia (tel. 0575/559477). Altre informazioni sul parco: www.parks.it/parco.nazionale.for.casentinesi.


Parco Naturale della Collina Torinese

Quando: 1 novembre
Dove: Piemonte
Cosa: il Centro Visite del Parco Naturale della Collina Torinese propone una breve escursione giocosa in occasione di Halloween dalle 15.30 alle 19.30 a contatto con i misteriosi abitanti del bosco, un laboratorio manuale con materiali naturali per creare quanto serve per la serata, il tutto ispirato alla tradizione del territorio e accompagnato da una piccola merenda caratteristica della festa.
Info: prenotazione obbligatoria al Centro Visite del Parco Naturale della Collina Torinese. Quota: 8 euro per gli adulti, 6 euro i bambini fino ai 14 anni. Tel. 011/8903667 – e-mail: cvparcosuperga@artefatto.com. Altre informazioni sul Parco della Collina Torinese: www.parks.it/parco.collina.torinese.


Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

Quando: 2 novembre
Dove: Marche
Cosa: trekking gratuito della lunghezza di 10 chilometri. Dislivello: 800 metri. Partecipanti ammessi: massimo 16. Prenotazione obbligatoria. Programma: ritrovo ore 8.30 al Centro visite della Riserva; presentazione delle guide e inquadramento del territorio. Partenza per l’escursione con visita alla gola lungo il camminamento pedonale della strada Flaminia. Inizio dell’ascesa lungo il fosso del Rì; arrivo presso il rifugio del Furlo. Pranzo al sacco. Salita ai prati del Monte Pietralata. Rientro scendendo lungo i sentieri del versante meridionale fino al centro visite.
Prenotazioni e info: Centro Visite della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, tel. 0721 700041 – riservafurlo@provincia.ps.it – www.riservagoladelfurlo.it.

LEGGI ANCHE  La pace è il tema della Settimana europea dei parchi

Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio

Asparago pungente (Foto: Parks.it)
Asparago pungente (Foto: Parks.it)

Quando: 2 novembre
Dove: Veneto
Cosa: visita guidata nella riserva la cui particolarità è data dalla presenza dell’orno-lecceta, una formazione rara che rappresenta un importante relitto delle foreste diffuse in passato nel litorale alto adriatico. Presenti anche specie mediterranee (leccio, pungitopo, Lonicera etrusca) e di piante rare o rarissime nella flora italiana (lilatro, Osyris alba, elleborina palustre). Abbondano specie animali tipiche di ambienti forestali, assenti o rare nei territori limitrofi (gufo comune, gufo di palude, sparviere…). La visita guidata durerà dalle 9.15 alle 11.45. La delicatezza dell’ecosistema impone che le visite avvengano per gruppi di non oltre 30 persone e necessariamente guidati.
Info: contattare il Centro di Educazione Ambientale di Chioggia (Tel. 0415501294; email: cea.chioggia@virgilio.it), o presentarsi alla Foresteria di Palazzo Grassi, sede del CEA, aperta la pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00. Altre informazioni sulla Riserva di Bosco Nordico: www.parks.it/riserva.bosco.nordio.


Parco del Mincio

Quando: 9 novembre
Dove: Lombardia
Cosa: prima della chiusura per la pausa invernale del Centro Parco delle Bertone, caldarroste per tutti con visita guidata nel bosco alla scoperta dei colori dell’autunno. Ritrovo alle ore 16.00. A cura di Parco del Mincio, Associazione Sport Cultura e Spettacolo di Goito. Ingresso: gratuito 0-8 anni; 1 euro dai 9 ai 15 anni; 2 euro oltre i 16 anni.
Prenotazioni e info: tel. 0376/228320 – www.parks.it/parco.mincio.


Parco dell’Etna

L'Etna innevato sullo sfondo (Foto: Parks.it)
L’Etna innevato sullo sfondo (Foto: Parks.it)

Quando: 9 novembre
Dove: Sicilia
Cosa: trekking facile della durata media di 6 ore con ritrovo alla Ferrovia Circumetnea di Bronte alle 9. Tutte le uscite saranno effettuate con le guide del parco. In caso di maltempo o altri problemi, la guida potrà rinviare l’escursione o ripiegare per tracciati alternativi. Attrezzatura e abbigliamento: zaino con colazione a sacco, scarponcini da trekking, giacca a vento, berretto, borraccia. Si consiglia di portare binocolo e macchinetta fotografica.
Info: le prenotazioni dovranno essere fatte presso gli uffici del Parco, telefonando al numero 095/821240 il venerdì precedente l’escursione dalle 9 alle 12. Altre informazioni sul Parco dell’Etna: www.parks.it/parco.etna.

LEGGI ANCHE  I colori dell'autunno al Parco Sigurtà

Parco Baragge – Bessa – Brich Zumaglia – Mont Préve

Quando: 9 novembre
Dove: Piemonte
Cosa: 5° Ysangarda trail, corsa podistica competitiva di 31 chilometri circa, dislivello di 500 metri. Escursione non competitiva di 8 chilometri circa. Programma: ore 8 ritrovo a Candelo (BI) in piazza Castello; ore 9.30 partenza corsa podistica; ore 9.45 partenza corsa non competitiva.
Info: contattare l’Ente Parco allo 015/677276 – 015/2587028 – email: baraggebessabrich@tiscalinet.it. Per saperne di più sul Parco di Baragge Bessa, www.parks.it/riserva.baragge.


Parco Regionale del Corno alle Scale

Quando: 15 e 16 novembre
Dove: Emilia Romagna
Cosa: uscita serale con i ricercatori del parco per partecipare all’attività di monitoraggio acustico del Lupo. Cena e pernottamento in rifugio. La domenica escursione guidata con i biologi del Parco per riconoscere i segni di presenza del Lupo e scoprire come i ricercatori “indagano” nella vita segreta del branco. In collaborazione con la Coop. Agritur.
Info: per i pacchetti turistici telefonare all’agenzia Saguaro Viaggi (051/6166196) Sig.ra Claudia o Giada. Per informazioni tecniche sulle escursioni: Ufficio Parco Tel. 0534/51761 – email promozione@parcocornoallescale.it; Iat Lizzano in Belvedere Tel. 0534/51052 – email: iat.lizzano@comune.lizzano.bo.it; Iat Vidiciatico Tel. 0534/53159 – email: iat.vidiciatico@comune.lizzano.bo.it.

Condividi sui social: