Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Ultime dalle compagnie aeree

5 novembre – airBaltic presenta due nuovi servizi per i passeggeri internazionali; Sas, Singapore Airlines, British Airways e Virgin Atlantic riducono il supplemento carburante; approvato il regolamento Ue sulla trasparenza dei biglietti aerei

Due nuovi prodotti per airBaltic

Un aereo della flotta Air Baltic
Un aereo della flotta Air Baltic

airBaltic, compagnia aerea dei paesi Baltici, presenta Stopover ed Economy Flex. Con Stopover, nei collegamenti per i quali c’è un’attesa fino a 24 ore, la compagnia offre ai passeggeri albergo e trasferimento inclusi nel prezzo. Con Economy Flex Air Baltic mette invece a disposizione tariffe economy flessibili entro il suo network. Le tariffe economy avranno le stesse condizioni di quelle business in quanto a flessibilità e saranno rimborsabili gratuitamente in qualsiasi momento.
Per la stagione invernale, la compagnia raggiungerà 48 destinazioni dall’aeroporto internazionale di Riga, il suo principale hub. In italia i voli partono da Milano, Roma e Venezia.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Astoi: bene il nuovo regolamento Ue sulla trasparenza dei biglietti aerei

Roberto Corbella
Roberto Corbella

"Finalmente è stata accolta a livello europeo la richiesta che Astoi avanza da tempo e che aveva trovato un primo accoglimento nel decreto Bersani sulla trasparenza nella pubblicità delle tariffe aeree". Così Roberto Corbella, presidente di Astoi, l’associazione dei tour operator italiani, ha commentato l’entrata in vigore il primo novembre scorso del Regolamento dell’Unione Europea che chiede alle compagnie di includere nel prezzo del biglietto le tasse e i costi aggiuntivi fin dal primo momento della transazione. "Si tratta di un concreto riconoscimento di ciò che la nostra associazione auspicava da tempo e di una buona notizia per gli operatori turistici", ha aggiunto il presidente di Astoi che ha continuato: "Vista la sua importanza per il mercato, ci adopreremo per una tempestiva attuazione in Italia condividendo il tema con l’Enac e con i vettori aerei".
Il regolamento Ue prevede che nel prezzo dei biglietti siano indicati tariffa, tasse, diritti aeroportuali e altri oneri. I passeggeri disporranno in questo modo di informazioni precise sui prezzi reali. Nessuna discriminazione sarà inoltre tollerata tra i prezzi dei biglietti acquistati on line o attraverso altre distribuzioni. Il nuovo regolamento europeo è stato approvato dal Parlamento e dal Consiglio Ue lo scorso 24 settembre.

LEGGI ANCHE  Fiera di Rimini: ultime dal mondo del turismo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Sas, Singapore Airlines, British Airways e Virgin Atlantic riducono il supplemento carburante

British Airways
British Airways

Cala il prezzo del petrolio e le compagnie aeree si adeguano. Sas Scandinavian Airlines riduce il supplemento carburante su tutti i biglietti emessi o acquistati a partire dal prossimo 12 novembre. La riduzione applicata sui collegamenti interni alla Scandinavia e sulle tratte europee ammonterà a 3 euro, mentre per i voli operati sulle tratte intercontinentali il supplemento subirà una riduzione di 5 euro.
Anche Singapore Airlines riduce gli importi di adeguamento carburante su tutte le rotte e per tutti i bigllietti di Economy e Business Class emessi a partire dal 7 novembre. Le riduzioni terranno conto della lunghezza delle tratte e delle classi di viaggio. Ad esempio tra Singapore e il Sud-Est asiatico l’adeguamento previsto per l’Economy non sarà più di 36 euro, bensì di 28, mentre per i voli tra Singapore ed Europa la tariffa passerà da 110 a 95 euro.
British Airways e il suo principale concorrente britannico, Virgin Atlantic, diminuiranno il sovrapprezzo sui costi di carburante nei biglietti delle classi più economiche. L’imposta sui voli nelle classi Virgin Economy e BA World Traveller scenderà da 78 a 68 sterline (da 100 a 87 euro), e quella nelle classi Virgin Premium e BA World Traveller Plus da 109 a 96 sterline, cioè da 140 a 123 euro.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di mondointasca?
Iscriviti alla newsletter


Condividi sui social: