Mercoledì 15 Maggio 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

Manifestanti a Roma al Circo Massimo4 novembre – Sapevate che… Veltroni è il miglior tour operator italiano (e la viceministra del Turismo Maria Victoria Brambilla gli mandi almeno un biglietto di ringraziamento)? Eh sì, soprattutto con questi chiari di luna dove lo trovi uno che (qualsiasi sia la motivazione, la ragione) muove, organizza il viaggio, il trasferimento di un milione di persone? E il giro d’affari, i soldi che girano, il costo dell’operazione (a proposito, scrive giustamente Romano sul Corriere, perché non spiegare – da parte di destra, sinistra, centro – quanto costano ‘ste manifestazioni?) non è certo da poco: … Leggi tutto

Manifestanti a Roma al Circo Massimo
Manifestanti a Roma al Circo Massimo

4 novembre – Sapevate che… Veltroni è il miglior tour operator italiano (e la viceministra del Turismo Maria Victoria Brambilla gli mandi almeno un biglietto di ringraziamento)?
Eh sì, soprattutto con questi chiari di luna dove lo trovi uno che (qualsiasi sia la motivazione, la ragione) muove, organizza il viaggio, il trasferimento di un milione di persone? E il giro d’affari, i soldi che girano, il costo dell’operazione (a proposito, scrive giustamente Romano sul Corriere, perché non spiegare – da parte di destra, sinistra, centro – quanto costano ‘ste manifestazioni?) non è certo da poco: ci metti i pullman, i treni, forse anche qualche aereo (un milione di persone mica sono poche) gli accompagnatori, eppoi “l’indotto” (dal pedaggio autostrada, all’autogrill, a chi vende Coca Cola lungo il corteo, ai cinema romani – qualcuno che si ripara dalla pioggia o va nell’aria condizionata se fa caldo c’è sempre – qualche ristorante e molte pizzerie e tavole calde, eccetera, eccetera). Forse forse, l’organizzazione di tutto lo “sfaccimme” di una manifestazione (destra o sinistra o centro che sia) interesserebbe pure all’Alpitour o alla Ventaglio. E intanto il Turismo (almeno quello interiore) respira.

Sapevate che… Il cittadino del Belpaese paga le multe alle ex FFSS?
Eh sì, cosa ne direste se doveste pagare la multa appioppata a uno sconosciuto (e comunque anche a un amico o un conoscente)? Vi incacchiereste. E allora si incacchi il lettore, perché – se cittadino del Belpaese – sta pagando le multe altrui. Accade infatti che l’Antitrust ha multato Trenitalia ex FFSS “per inadempienza”, ma siccome Trenitalia ex FFSS non ha un ghello, è in Deep Red, rosso profondo, si evince che la multa la paga lo Stato. Cioè i cittadini. C.v.d.: come volevasi dimostrare.

LEGGI ANCHE  Expo 2015, un piano per "catturare" i turisti

Sapevate che… Dopo il 2–16–25-27, a Milano è “uscito” anche il 12?
Ma non si parla di numeri del Lotto, bensì dei numeri dei tram dell’Azienda Trasporti Milanese coinvolti in incidenti, scontri, deragliamenti. Ai primi quattro numeri (nel senso di tram) “usciti” a Milano nei primi ventidue giorni di ottobre (vedi Spigolando tra turismo e dintorni del 28 ottobre) il 28 ottobre (per la precisione in via Mac Mahon) anche il (tram) 12 è “uscito” (dai binari, scontrandosi con altro tram di identico numero).

Milano, Galleria Vittorio Emanuele
Milano, Galleria Vittorio Emanuele

Sapevate che… La Moratti ha tuonato (Corriere della Sera, 29/10) “Basta caos in Galleria”?
Non si esclude che per eliminare il caos non metta i semafori in pieno ottagono.

Sapevate che… Mentre gli alberghi milanesi lamentano una crisi di occupazione, nelle carceri si registra il “tutto esaurito” talché il ministro Alfano ha dichiarato “Trasferiremo detenuti da San Vittore”?
Elementare Watson. I detenuti di San Vittore vengono portati al carcere di Opera. E i detenuti di Opera vengono trasferiti a San Vittore. Questa brillante operazione si chiama “ammuina” (ed era di gran moda nella Marina borbonica di Franceschiello).

Sapevate che… Lo scorso 25 ottobre Bonomi (non “quello giusto”, bensì soltanto il presidente della Sea) e altri “Poderosos” lombardi (che da anni si fanno fregare “da Fiumicino” senza fare un plissé) hanno festeggiato i dieci anni di Malpensa?
Sempre in ritardo. È ormai tanto tempo che Alitalia sta facendo la festa a Malpensa…

Crete senesei
Crete senesei

Sapevate che… Il pluri-pluri-pluri-miliardario russo (quello del Chelsea) Roman Abramovich coltiva (Corriere della Sera) il sogno di comprare tutta la Toscana?
A Ravenna, sulla tomba di Dante Alighieri, sono state registrate scosse di terremoto del 6° grado della Scala Richter.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… La Regione Lombardia aveva stanziato 25 milioni di euro per gli eco-incentivi contro lo smog e ne sono stati spesi solo 2?
Con i soldi risparmiati pagassero almeno i funerali di vecchi e bambini milanesi soffocati dalle polveri sottili.

Sapevate che… Da gennaio Beckham giocherà nel Milan?
Le partite sono previste in Montenapoleone. Arbitro Valentino, guardalinee Dolce & Gabbana. Per Michael Jackson (giocatore-allenatore squadra seniores, meno indicato per il settore giovanile, meno ancora per i “pulcini”) c’è invece da aspettare il prossimo campionato. In via Turati non sono state inoltre smentite trattative con Nilla Pizzi (in porta, Vola come una Colomba) e il Duo Fasano (esterni di fascia). Se parte Ancelotti si dice un gran bene, per la panchina, del Maestro Cinico Angelini.

Condividi sui social: