Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

Infuriano polemiche sui gioielli regalati da un signore Vip a giovani ragazze? È stato annunciato che in agosto i terremotati abruzzesi saranno ospitati in crociera?

Roma, Palazzo Chigi
Roma, Palazzo Chigi

Sapevate che… Berlusconi e la ministra Micaela Victoria Brambilla hanno deciso di assegnare un miliardo e seicentomilioni di euro al turismo?

Sarebbe meglio (per il turismo) se invece che al turismo tutti quei soldi fossero dati ai turisti.

P.S. Resta il fatto che i Contributi Pro Turismo vanno a chi fa arrivare in turisti dall’estero nel Belpaese e li gestisce (tour operator, alberghi, pizzerie, camping ecc.). Un provvedimento giusto che però (distinguendosi una volta di più i turisti stranieri, che arrivano e quelli italici che invece partono – tranne ovviamente chi sta nello Stivale nella seconda casa o dalla cugina -) dimostra una volta di più che vi sono due “Turismi” (come sempre, vedi anche in questo caso, antitetici alias quasi concorrenziali): quello cosiddetto Outgoing e quello cosiddetto Incoming o anche Ricettivo. Una differenziazione che nessuno fa, un equivoco che almeno gli addetti ai lavori non dovrebbero dimenticare. (E invece a Fiere e Saloni, la solita menata: “Come va il Turismo?”).

 

Sapevate che… Nella prossima visita a Roma il colonnello Gheddafi (forse spinto dagli alti costi degli alberghi della capitale) si porterà appresso e si sistemerà nella tenda che in Libia costituisce la sua residenza?

Si spera solo che – nell’eventualità di dover restituire la visita in Libia – il presidente Napolitano non faccia i capricci chiedendo di trasportare e ricostruire il Quirinale nel deserto.

 

Sapevate che… Secondo la Santanchè l’amante della Veronica sarebbe una sua guardia del corpo?

Elementare, Watson: a furia di guardarle il corpo…

 

Sapevate che… Berlusconi ha detto che “Roma è una città sporca”?

Da qualche parte i rifiuti di Napoli dovevano pur metterli.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni
Palermo, piazza Pretoria
Palermo, piazza Pretoria

Sapevate che… E a “dire” che (anche) “Palermo è una città sporca (mondezza a gogò)” non è stato il Berlusca ma sono stati i giornali?

Si vede che i rifiuti di Napoli non sono stati portati soltanto a Roma.

 

Sapevate che… “Chi volta el cu a Milàn, volta el cu al pàn”, ma a Milano l’Expò va male, Malpensa è in crisi e in via Spiga si vendono sempre meno mutande firmate?

E il pane costa quattro euro al chilo.

 

Sapevate che… I premi Nobel per la Letteratura sono assillati da un tragico dubbio?

E se invece si chiamasse Letizia (di nome) e Noemi (di cognome)?


Sapevate che… Infuriano polemiche sui gioielli regalati da un signore Vip a giovani ragazze?

A una certa età è abbastanza frequente poter disporre di un ciondolo.

 

Sapevate che… Il mondo politico è squassato dal Gossip e abbondano i soliti noti che “predicano bene e razzolano male”?

È la vecchia faccenda della “doppia morale”, cara gent, derivata dalla Controriforma, eppertanto, trattandosi di Cosa Nostra (perché inventata dalle nostre parti) dobbiamo tenercela (e godercela).

 

Sapevate che… Mondointasca Gossip anticipa anche i colossi della stampa?

Traendo spunto dalla polemica con lo scrittore peruviano Vargas Llosa il 1° giugno il Corriere della Sera ha informato sulle Maratone televisive di Chavez. Una settimana prima (vedi archivio) Mondointasca Gossip aveva già narrato cosa non sa fare davanti alla telecamera il Comandante Bolivariano.

Terremoto in Abruzzo
Terremoto in Abruzzo

Sapevate che… È stato annunciato che in agosto i terremotati abruzzesi saranno ospitati in crociera?

E la cosa avrà loro fatto piacere. Meno soddisfatti saranno i crocieristi che per far posto (agosto è o non è alta stagione) ai terremotati, dovranno sistemarsi nelle tende dei danneggiati dal sisma. Domanda: ma non sarebbe stato meglio sistemare i terremotati negli alberghi balneari della costa, che – non per menar gramo ma per il semplice fatto che uno può non sentirsela di scegliere le vacanze in una regione disastrata – ad agosto potrebbe anche non registrare il tutto esaurito?

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...

 

Sapevate che… Recatasi a Parigi (sede della Bie, il comitato organizzatore delle Esposizioni) la delegazione italiana (meglio dicasi milanese-lombarda) dell’Expò, oltre a essersi presentata in ritardo (“la Moratti, per colpa del traffico”, Corriere della Sera, 3 giugno; commento: gente di mondo…) non ha trovato di meglio che – dapprima – litigare come i polli di Renzo eppoi (tanto per menare ulteriormente il torrone, e intanto il tempo passa…) inventare un non ben definito Comitato d’Onore?

Non c’è da scandalizzarsi: hanno soltanto “Exposto” la squallida litigiosità in cui è finito il Belpaese.


Sapevate che… In seguito a malaccorte dichiarazioni del segretario dell’Udc sulla validità e sull’importanza del gentil sesso, le donne hanno pesantemente reagito nei confronti di Casini?

Un danno fortunatamente (per lui) compensato (grazie al cognome che porta) dalla simpatia (e dal rimpianto) degli uomini. (9/6/09)

Condividi sui social: