Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Luci scintillanti dall’Est

Continua il nostro giro attraverso i Paesi europei che si preparano ad accogliere il Natale. Tra castelli veri e riprodotti le tradizioni di Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca

Il castello di Vajdahunyad
Il castello di Vajdahunyad

Però, il Gödöllői Királyi Kastély non è l’unico castello barocco di Budapest. C’è anche Nagytètèny, nella periferia meridionale della città, che è famoso per ospitare uno splendido museo del mobile che espone oltre 300 capolavori costruiti dal ‘400 all’800. Anche qui, dal 6 dicembre al 4 gennaio si terrà un mercatino di Natale.
Non è antico anche se costruito a inizio ‘900 in stile rinascimentale, il castello di Vajdahunyad nel Városliget, il bel parco, dietro a Hosők Tére, la Piazza degli Eroi, una stridente mescolanza di stili di fronte al quale ogni inverno viene allestita una pista di pattinaggio sul laghetto ghiacciato.
Con l’offerta Budapest Winter Invasion, promossa dall’ente del Turismo ungherese, si hanno 4 notti in alberghi da 3 a 5 stelle al prezzo di 3.

Repubblica Ceca

Il castello gotico di Karlstejn
Il castello gotico di Karlstejn

Vi piace il presepio? Eccovi accontentati…! Tra musei, artigiani e natività da record, si può percorrere un itinerario circolare con partenza e arrivo a Praga che in 500 km vi toglie tutti gli sfizi! Si comincia da Trebechovice pod Orebem a est della capitale dove c’è un intero museo dedicato al presepio. Il più antico, in legno e meccanico, ha oltre un secolo. La seconda tappa è Trest na Vysocine dove dal 26 dicembre al 2 febbraio gli artigiani intagliatori del legno aprono le loro case per mostrare le loro creazioni originali. Poco lontano, nel Museo Regionale di Jindřichův Hradec vi aspetta un record iscritto nel Guinness dei primati: il presepio meccanico più popoloso del mondo, la Natività di Kryza, dal nome del suo creatore che ha impiegato oltre 60 anni per realizzare le circa 1.400 figure che lo popolano. Si conclude con un altro record al castello gotico di Karlstejn, poco distante da Praga. Il più grande presepio al mondo con figure mobili: 46 personaggi di legno intagliato a mano disposti su oltre 80 metri quadrati.

LEGGI ANCHE  La Cina entra nell'anno del coniglio
Natale nel centro storico di Praga
Natale nel centro storico di Praga

Tornati a Praga ci si può sbizzarrire negli acquisti natalizi ai due mercatini principali. Il primo è sulla Staromestske namesti, la piazza della Città Vecchia dove è allestito un presepio, il secondo è sulla Vaclavske namesti, la piazza Venceslao. Oltre a questi due ce ne sono altri a namesti Miru, namesti Republiky, all’interno della Fiera a Holesovice e sulla Kampa, la suggestiva penisola sul fiume Moldava. Per i praghesi è un must andare ad ascoltare la messa di Natale “Ceska mse vanocni” del compositore barocco Jakub Jan Ryba. Se volete imitarli sono molte le chiese dove viene eseguita.
Sempre a proposito di musica, a Natale e Santo Stefano ci sono i classici concerti natalizi all’Opera di Stato, mentre nella basilica di San Giacomo si tengono i tradizionali concerti d’organo.

Condividi sui social: