Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

Clinica Santa Rita, Milano23 dicembre – Sapevate che… La Regione Lombardia ha chiesto alla Clinica Santa Rita (dove inventavano le malattie e operavano anche quelli sani come un pesce) 15 milioni di euro “per danni all’immagine della Sanità regionale”?Ma, allora, per “danni di immagine turistica” quanto dovrebbe chiedere, l’Enit (e in senso più lato il Turismo Incoming italiano) al Comune di Napoli (ormai da anni “chiacchierato” – si fa per dire – tra Monnezza, Camorra e Scandali à gogo)? Sapevate che… (Turisticamente parlando) non la va mica tanto bene?Un esempio? Sul Corriere del 17/12 il tour operator Teorema ha comprato mezza pagina … Leggi tutto

Clinica Santa Rita, Milano
Clinica Santa Rita, Milano

23 dicembre – Sapevate che… La Regione Lombardia ha chiesto alla Clinica Santa Rita (dove inventavano le malattie e operavano anche quelli sani come un pesce) 15 milioni di euro “per danni all’immagine della Sanità regionale”?

Ma, allora, per “danni di immagine turistica” quanto dovrebbe chiedere, l’Enit (e in senso più lato il Turismo Incoming italiano) al Comune di Napoli (ormai da anni “chiacchierato” – si fa per dire – tra Monnezza, Camorra e Scandali à gogo)?

 

Sapevate che… (Turisticamente parlando) non la va mica tanto bene?

Un esempio? Sul Corriere del 17/12 il tour operator Teorema ha comprato mezza pagina di pubblicità per informare che “c’è ancora posto “ (il 17/12!!!) ”e si fanno prezzi speciali per Natale e Capodanno alle Canarie”. Da quanto sopra, calcolando poi che Teorema non è né più bravo né più pirla di tanti altri tour operator e che le Canarie sono una destinazione popolare (una di quelle che “fanno i numeri”, mica le solite nicchie per pochissimi eletti) si evince che ….

 

Sapevate che... Anche il Turismo possiede i suoi Misteri Gloriosi?

Ad esempio (con riferimento, all’investimento, a Cesano Maderno, di turisti in attesa di quattro pullman) chi l’avrebbe mai pensato che in un piccolo centro dell’hinterland milanese si sarebbe potuto “tirar su” un gruppo di 200-persone-200 per andare a vedere un mercatino a Montreux? Mistero.

Etr 500 Frecciarossa in stazione a Milano Centrale
Etr 500 Frecciarossa in stazione a Milano Centrale

Sapevate che… L’arrivo (come sempre in ritardo…) dell’Alta Velocità in Italia (il treno Milano-Bologna, 200 km) è stata strombazzato come una grande avanzamento del Belpaese (mentre sarebbe stato il caso di provare un filino di vergogna per il ritardo in confronto ad altri Paesi “europei”)?

LEGGI ANCHE  Monferrato, tra la divina “Trifola” e Sua Maestà il “Bue Grasso”

Altro che vantarsi qui, vantarsi là … in Francia sono già stufi di avere (tantissimi e su tantissime linee) i treni TGV, in Spagna (dopo già tanti anni del Madrid-Siviglia) gli AVE vanno a Valladolid, Malaga, Barcellona … e nel Belpaese fanfare e peana per 200 kilometri? Suvvia, non per far sempre gli Ipercritici e i Bastian Contrari, ma un po’ di buon gusto, proprio mai?

 

Sapevate che... E l’arrivo dell’Alta Velocità ha pure (per l’ennesima volta) dimostrato (facendo pure, giustamente, incazzare il Governatore lombardo Formigoni) che in ‘sto Paese ci sono cittadini di Serie A e cittadini di Serie B?

Eh sì, perché per favorire le corse del treno veloce (e per altri motivi quali investimenti, costi e personale) le ex FFSS hanno ulteriormente maltrattato e penalizzato i povercrist pendolari (da cui l’incazzatura formigoniana e la minaccia di bloccare il treno superveloce che – come nello Stile Italico – appena nato è già nel ciclone delle polemiche).

 

Sapevate che… C’è anche chi non può far altro che tifare per un fiume?

12 dicembre. Mentre l’ondata di piena sta per raggiungere Roma la Cai (che non è la ‘nuova Alitalia’, è semplicemente la stessa, quella ‘vecchia’ che però si è tenuta i crediti e ha “girato” i debiti ai soliti pirla) ha annunciato che decollerà dal 13 gennaio e quanto ai voli intercontinentali ha confermato che 13 rotte verranno operate da Fiumicino e “solo” (scrive il Corriere della Sera) 3 (per la precisione New York, San Paolo e Tokyo) partiranno da Milano. Preso atto delle due notizie a Malpensa qualcuno ha urlato “Forza Tevere!”.

David e Victoria Beckham
David e Victoria Beckham

Sapevate che… Se uno cerca notizie di Sport nelle pagine sportive del Corriere della Sera ha più possibilità di trovarne tra i necrologi o nelle quotazioni di Borsa (ma ormai, chèrie, va solo più di moda la moda, e mai una volta che il turismo…)?

LEGGI ANCHE  Paesi Baschi: passioni del palato. Le "Sociedades Gastronomicas"

Una prova (anzi due)? Uno. C’è una nuova maglia rosa al Giro d’Italia. Ovviamente si pensa a un corridore, e chi? E si invece si tratta proprio e solo della solita maglietta che viene messa su al primo di turno per assorbirne il sudore ascellare. Ma allora, perché tanto strombamento per un indumento? Ma perché, ohibò, l’hanno partorito Dolce e Gabbana. Due. Beckham va a giocare nel Milan: mezz’ala, avanti o arretrato, tirerà lui le punizioni, e chi dovrà farsi da parte?. Mah. Per ora la notizia si circoscrive a: “La sua sciura Victoria ex Spice Girl in arrivo con uno staff di 10 persone andrà a visitare un lussuoso hotel defilato dal centro la cui direzione riserverebbe alla Beckham Family un intero piano di centocinquanta metri quadri con terrazzo piscina zona benessere, non senza aver già firmato un documento in cui il personale si impegna a non far filtrare il minimo particolare sulla vita della coppia e soprattutto dei Beckhamini”. NB Le “future strettezze milanesi” della famiglia Beckham (tipiche e condivise da tante altre famigliole cassintegrate in questi momenti di crisi) sono state descritte dal Corriere in tutta la seconda Pagina Sport. A metà pagina, in un corpo illeggibile, ‘buttato lì’, il solo e scarnissimo (manco “chi ha fatto i gol”) risultato del match Albinoleffe-Frosinone (campionato italiano di Calcio Serie B, mica una partita di ragazzini del campionato Primavera).

 

Sapevate che… In occasione del Santo Natale Mondointasca Gossip ha istituito il Premio “Anime nella Purezza”?

Vincitore il calciatore Bruno Cirillo (attualmente giocatore nella squadra spagnola Levante) che a El Mundo (17/12) ha dichiarato: “Ho sempre sognato fin da bambino, di diventare un attore porno”.

LEGGI ANCHE  Ma quanta gente, ormai, gira il mondo!
Condividi sui social: