Eu-Latitude, il progetto europeo di informazione turistica realizzato da un consorzio di enti italiani, francesi, spagnoli e bulgari, ha annunciato i primi contenuti digitali per più canali: immagini, filmati, guide per cellulari e palmari e lettori Mp3. Discover-eu.com, il portale Internet, è operativo da alcune settimane. Il sito è tuttora in divenire e ha alcune pagine web che saranno completate nei prossimi mesi, ma appare ben strutturato, con una serie di servizi per sei aree turistiche differenti e tradotti in cinque lingue: inglese, italiano, francese, spagnolo e bulgaro. La provincia di Belluno, in Veneto e le Langhe per il Piemonte sono i partecipanti italiani. La Francia è presente con il Comitè des Stationes de Maurienne e la città di Narbonne. La Spagna promuove la Villafrance del Penedès e la Bulgaria aderisce con l’associazione comunità montane. Al progetto Eu-Latitude ha collaborato anche l’editoria di settore con un operatore per ciascuna nazione: Gallimard Loisirs, Touring Editore, El Viajero-Prisacom, Atlas Consulting.
Il portale Discover-eu-com guarda agli ultimi sviluppi del mondo web, interattivo e multimediale. La home page mette in primo piano la mappa per localizzare le destinazioni, dando la possibilità di osservare la zona dal satellite e di controllare le indicazioni stradali. Sono stati previsti sondaggi e votazioni per segnalare il gradimento di ciascuna località e si può anche creare un blog personale. L’80 per cento dei turisti visita in media solo il 20 per cento del territorio europeo, segnala il consorzio di Eu-Latitude. L’obiettivo è quindi promuovere regioni degne di visita e meno battute dal turismo di massa, come le Dolomiti bellunesi, spesso considerate un tutt’uno con il restante arco montano del Trentino Alto Adige. Via Internet sono disponibili informazioni generali, segnalazioni utili per il soggiorno e le visite, filmati. Sono stati realizzati, inoltre, degli itinerari per i navigatori Touring, mentre dal sito di Dolomiti Turismo è disponibile il download di tre audioguide per lettore Mp3.
Sono stati annunciati itinerari per il centro storico di Belluno, mentre un omaggio, realizzato con un video e contenuti per Mp3, è stato reso a Dino Buzzati e alla sua terra, la Val Belluna. Promosso anche il turismo culturale e enogastronomico con filmati sul carnevale di Sappada, sulla casa-museo dell’alchimista di Alpago e sulla tradizione casearia del Cansiglio. Sul fronte opposto del’Italia settentrionale, in Piemonte, Discover-eu.com punta sulle tipicità enogastronomiche di Langhe e Roero. Immagini, testi brevi e contributi audio e video sono le caratteristiche dominanti di tutto il sito, che non trascura di segnalare singole strutture ricettive. Eu-Latitude è stato sostenuto dalla comunità europea con un progetto iniziato nel luglio 2007. Chiuso il piano dei finanziamenti con il 2008, la gestione del portale e dei servizi saranno a cura delle istituzioni e di eventuali altri partner.
Per informazioni:
www.discover-eu.com
www.infodolomiti.it