14 gennaio – La società di ricerca Necton offre per il quarto anno consecutivo la possibilità a studenti o semplici appassionati di mare di partecipare allo studio sui mammiferi marini che nuotano nelle acque dell’Arcipelago delle Isole Pelagie: la Balenottera comune (Balaenoptera physalus), la popolazione stanziale di tursiope (Tursiops truncatus) e i gruppi di delfino comune (Delphinus delphis).
Il progetto si svolgerà dal 20 marzo al 10 aprile e avrà come base l’isola di Lampedusa. L’area di mare interessata dalla ricerca sarà quella che parte da due miglia dalla costa per evitare eventuali disturbi agli equilibri costieri delll’area marina protetta.
Saranno organizzati tre corsi, ognuno di durata settimanale, aperti a tutti coloro che vogliono accostarsi al mondo della ricerca sul campo. Negli anni passati, ci ha raccontato Antonio Celona, uno dei responsabili della società, hanno partecipato ragazzi di 16 anni, accompagnati dai genitori, come persone con più di cinquant’anni, studenti di scienze ma anche laureandi in filosofia. Gli iscritti (massimo dieci per corso) avranno la possibilità di scegliere due diversi livelli: base e avanzato. I partecipanti saranno coinvolti in tutte le fasi, dalle lezioni teoriche alle uscite in mare. Il costo medio per una settimana è di 350 euro. I corsi sono riconosciuti dalle Università e danno la possibilità di ottenere crediti formativi.
Per saperne di più:
www.necton.it
info.necton@email.it – info@necton.it