Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

L’Alitalia (assemblee e ritardi a Malpensa, Fiumicino e Linate a parte) ha esordito mica tanto bene? … Agli appassionati di Sport che acquistano il Corriere della Sera non resta che sperare di poter leggere qualche notizia sportiva nelle pagine del Gossip e degli Spettacoli?

Il primo volo Alitalia del 13 gennaio è partito da Malpensa per San Paolo con 64 passeggeri a bordo dell'aereo da 290 posti
Il primo volo Alitalia del 13 gennaio è partito da Malpensa per San Paolo con 64 passeggeri a bordo dell’aereo da 290 posti

20 gennaio – Sapevate che… È finalmente venuta alla luce (dopo una gestazione di circa tre anni: nemmeno le elefantesse…) l’Alitalia (del Cai)?

Che dio ce la mandi buona (diceva quel capofamiglia in attesa della nuova donna di servizio). Ad ogni buon conto il cittadino italiano non dovrebbe più pagare di tasca propria le nefandezze e sconcezze sindacal-industriali commesse in quasi sessantadue anni (per l’esattezza AZ nacque il 5 maggio del 1947) dal parastato del Belpaese (meglio comunque usare il condizionale, non si sa mai).

 

Sapevate che… L’Alitalia (del Cai) ha esordito mica tanto bene?

Casini (assemblee e ritardi a Malpensa, Fiumicino e Linate) a parte, il primo volo AZ/Cai del 13 gennaio è partito da Malpensa per San Paolo con 64 pax a bordo dell’aereo da 290 posti.

 

Sapevate che… Il settimanale Diva e Donna (probabilmente diretto dal presidente dell’Accademia dei Lincei) ha scritto che (nonostante quanto dichiarato dalla lady es-teuropea) “non c’è stato nessun addio” tra l’allenatore del Milan Ancelotti e la romena Marina Cretu (e c’è di più: i due spasimanti sono stati infatti visti – ma no! – sul bordo della piscina dell’hotel di Dubai durante il ritiro del Milan)?

Non solo, Ancelotti si è pure opposto a uno scambio “tutto romeno” tra Cretu e l’ala della Fiorentina, Mutu (che a sua volta, essendo Mutu, ha preferitu non risponderu alle domandu di “Diva e Donna”, poveretu). N.B. Come si può notare, a furia di leggere Diva e Donna anche un intelligente – o quasi – estensore di una balda rubrica Gossip fa in fretta a diventare “cretinu”.

 

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni. Accadde nell'Agosto del 2009

Sapevate che… Il 12/1, prima dell’accordo tra Alitalia e Air France, la Suddeutsche Zeitung (il maggior quotidiano della Germania) aveva suggerito (TTG Newsletter) alla Lufthansa di “Stare alla larga dall’Alitalia (del Cai) perché costituirà sempre oggetto di baratto e di ricatto nel panorama della politica italiana”?

Staremo a vedere. Speriamo che i tedeschi non abbiano capito tutto.

Il Turismo italiano
Il Turismo italiano “scivolato” al quarto posto nella classifica mondiale

Sapevate che… Una inchiesta del Corriere della Sera ha recentemente indagato sullo “scivolone” del Turismo italiano, disceso al quarto posto?

Deve proprio essere ridotto male (malissimo) il Turismo del Paese al quinto posto.

 

Sapevate che… Michela Victoria Brambilla (sottosegretario al Turismo, in odore di essere elevata agli altari di Ministro) ha dichiarato (TTG Newsletter 12/1) “L’Enit sarà riformato, non commissariato”?

Sul fatto che l’Enit meritasse di finire al riformatorio si è tutti d’accordo.

 

Sapevate che… I preti milanesi ci sono rimasti male vedendo i musulmani pregare in piazza del Duomo?

Basta solo saper reagire. I “preti offesi” chiamano i loro tour operator di fiducia (quelli di Lourdes e Fatima) organizzano dei bei charter e portano i loro fedeli a pregare alla Mecca. Le religioni finiscono “pari” e ci guadagna il turismo.

Beckham che manda in visibilio le 'groupies'
Beckham che manda in visibilio le ‘groupies’

Sapevate che… Agli appassionati di Sport che acquistano il Corriere della Sera non resta che sperare di poter leggere qualche notizia sportiva nelle pagine del Gossip e degli Spettacoli?

Eh sì, perché se sperano di poter ancora leggere qualche notizia o risultato sportivo dalle pagine Sport del Corriere, possono attaccarsi al tram. Un esempio? Sabato 10 gennaio, il Corriere, nella pagina (sport) 49 scriveva testualmente: “Beckham strega Roma, accolto come una star, riesce a nascondere una passeggiata con Victoria in città, arrivato a Fiumicino (inciso: immediata la consegna bagagli ai giocatori del Milan, ovvio pensare ai vaffanculo del resto dei viaggiatori in attesa da tre ore della loro valigia, ndr) vestendo un giubbotto di pelle nera, pantaloni dello stesso colore e una sciarpa di raso scura stretta al collo (inciso: un grazie al solerte cronista che ci ha rassicurato su dove si indossano le sciarpe, ritenendo noi – in precedenza – che si avvolgessero intorno alle caviglie, ndr) ha mandato in visibilio le ‘groupies’, donne di ogni età in cerca di un autografo o un’istantanea-ricordo da immortalare con il telefonino; ha pranzato con i compagni all’hotel Villa Pamphili circondato da uno dei polmoni verdi d’Europa, ha approfittato per raggiungere la moglie Victoria che soggiornava con i tre figli Brooklyn, Romeo e Cruz nella lussuosa ‘suite Picasso’ dell’hotel De La Russie, che fu abitata tra gli altri da Leonardo di Caprio. Inizialmente si era sparsa la voce che i coniugi si fossero dati allo shopping sfrenato tra via Frattina e via Condotti, ma nessuno in realtà li ha visti”. (Tutto) quanto sopra, su Beckham, era pubblicato (come precisato) in una delle Pagine Sport.

LEGGI ANCHE  Dolci e non amletici ricordi danesi di gioventù …

Unico problemino: nella citata Pagina Sport non veniva segnalato se il giorno dopo Beckham avrebbe giocato o no contro la Roma (allo sportivo non restava che andare a cercare la notizia nelle pagine di Gossip e Spettacoli).

 

Sapevate che… “Mala Tempora Currunt”, o (almeno) si prevedono alla Fitur di Madrid?

Eh sì, bastano alcuni dati sulle presenze previste a fine gennaio: espositori ‘meno’ 17,5%, da 879 a 725 rispetto alla scorsa edizione; superficie espositiva ‘meno’ 13%. Si spera solo che negli ‘stand spagnoli’ non diminuisca in identica misura lo squisito (non meno che carissimo) Jamòn de Pata Negra (beninteso ‘de bellota’, ‘porsèo’ in veneto o ‘nimèl’ in emiliano alimentato con ghiande). In tal caso si potrebbe davvero parlare di una tragedia (di catastrofiche dimensioni).

Condividi sui social: