Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

Le dieci “migliori” strutture che rispettano l’ambiente

La pagina principale del sito internet da poco rinnovato di Legambiente Turismo 27 gennaio – Legambiente Turismo ha selezionato le dieci strutture più meritevoli del 2008 tra le 347 aziende turistiche aderenti a ecolabel, l’etichetta ecologica dell’associazione ambientalista. La scelta è caduta su un albergo di Rimini e uno di Sottomarina Lido in provincia di Venezia, un campeggio dell’Isola d’Elba, un b&b del Conero, un agriturismo di Vibo Valentia, una casa vacanze di Camerino, un’osteria di Porto Tolle, una locanda della val Camonica e un’iniziativa sulla mobilità all’interno del Parco Nazionale della Maremma. Sono sei, inoltre, le strutture ricettive giudicate … Leggi tutto

La pagina principale del sito internet da poco rinnovato di Legambiente Turismo
La pagina principale del sito internet da poco rinnovato di Legambiente Turismo

27 gennaio – Legambiente Turismo ha selezionato le dieci strutture più meritevoli del 2008 tra le 347 aziende turistiche aderenti a ecolabel, l’etichetta ecologica dell’associazione ambientalista.

La scelta è caduta su un albergo di Rimini e uno di Sottomarina Lido in provincia di Venezia, un campeggio dell’Isola d’Elba, un b&b del Conero, un agriturismo di Vibo Valentia, una casa vacanze di Camerino, un’osteria di Porto Tolle, una locanda della val Camonica e un’iniziativa sulla mobilità all’interno del Parco Nazionale della Maremma.

Sono sei, inoltre, le strutture ricettive giudicate non idonee alle quali l’associazioni ha ritirato l’etichetta ecologica.

Il progetto condotto da Legambiente Turismo consiste nel realizzare un sodalizio con i privati che operano nel settore ricettivo e con gli enti e le amministrazioni locali. L’accordo impegna tutti nella realizzazione di un obiettivo comune: rispettare l’ambiente senza rinunciare alla qualità e al comfort.

Ogni esercizio si riconosce dalla presenza del logo dell’ecolabel, per l’attenzione all’ambiente e all’alimentazione, per la comunicazione fatta all’ospite sulle buone pratiche quotidiane, per l’utilizzo dei contenitori per la raccolta differenziata, della locandina di Legambiente Turismo, degli avvisi posti nei bagni per ridurre il lavaggio inutile degli asciugamani e dei cartelli che segnalano la disponibilità di prodotti biologici a colazione o nel menu.

 

Per consultare l’elenco delle strutture premiate:

www.legambienteturismo.it

LEGGI ANCHE  Accordo Cannes - Saint Tropez per la promozione
Condividi sui social: