Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Assegnati i premi del World Press Photo

Anthony Suau, USA, per il TimeAnthony Suau, fotografo statunitense, ha vinto l’edizione 2009 del World Press Photo, uno dei più prestigiosi premi del fotogiornalismo. Merito del suo scatto in bianco e nero commissionato dal Time magazine che ritrae uno sceriffo americano armato che si aggira all’interno di una casa di Cleveland, in Ohio, accertandosi che non ci siano armi o persone all’interno. L’abitazione è stata sgombrata in seguito a uno sfratto.La giuria ha premiato 63 fotografi provenienti da 27 Paesi, per un totale di dieci categorie tematiche che spaziano dalla natura alla vita quotidiana fino allo sport. Al concorso hanno … Leggi tutto

Anthony Suau, USA, per il Time
Anthony Suau, USA, per il Time

Anthony Suau, fotografo statunitense, ha vinto l’edizione 2009 del World Press Photo, uno dei più prestigiosi premi del fotogiornalismo. Merito del suo scatto in bianco e nero commissionato dal Time magazine che ritrae uno sceriffo americano armato che si aggira all’interno di una casa di Cleveland, in Ohio, accertandosi che non ci siano armi o persone all’interno. L’abitazione è stata sgombrata in seguito a uno sfratto.

La giuria ha premiato 63 fotografi provenienti da 27 Paesi, per un totale di dieci categorie tematiche che spaziano dalla natura alla vita quotidiana fino allo sport. Al concorso hanno partecipato 5.508 fotografi di 124 Paesi e la giuria ha dovuto vagliare 96.268 scatti.

Tra i premiati anche molti italiani: il primo premio della categoria General News Stories è andato a Davide Monteleone dell’agenzia Contrasto per il suo lavoro sull’Abkhazia; Giulio di Sturco dell’agenzia Grazia Neri si è piazzato al primo posto nella categoria Arts and Entertainment singles con uno scatto nel backstage di una sfilata a New Delhi.

Carlo Gianferro di Postcart si è aggiudicato il primo premio nella categoria Portraits stories per il suo lavoro sulla Romania.

La mostra World Press Photos 2009 sarà dall’8 al 28 maggio al Museo di Roma in Trastevere. Il libro, pubblicato da Contrasto con tutte le foto premiate nel 2009 sarà in libreria in contemporanea con la mostra.

(13/02/’09)

 

Per saperne di più:

www.worldpressphoto.org

LEGGI ANCHE  California Dream: il contest che regala il sogno americano
Condividi sui social: