Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Un progetto per salvaguardare l’Aquila reale

Un’Aquila reale in volo (Foto: Michele Mendi/Archivio LIPU) “Un nuovo volo” è il nome di un progetto per la tutela di una delle specie più importanti e a rischio del nostro Paese, l’Aquila reale. L’accordo è stato messo a punto dalla società di acque minerali Norda Spa e dalla Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli). Il progetto si articola in più direzioni: dalla mappatura della presenza dell’Aquila reale in Italia si passerà all’individuazione delle principali minacce presenti nell’area alpina e appenninica fino all’indicazione delle zone di maggior valore ecologico dove vive e si riproduce la specie. A livello europeo, le coppie … Leggi tutto

Un'Aquila reale in volo (Foto: Michele Mendi/Archivio LIPU)
Un’Aquila reale in volo (Foto: Michele Mendi/Archivio LIPU)

Un nuovo volo” è il nome di un progetto per la tutela di una delle specie più importanti e a rischio del nostro Paese, l’Aquila reale.

L’accordo è stato messo a punto dalla società di acque minerali Norda Spa e dalla Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli). Il progetto si articola in più direzioni: dalla mappatura della presenza dell’Aquila reale in Italia si passerà all’individuazione delle principali minacce presenti nell’area alpina e appenninica fino all’indicazione delle zone di maggior valore ecologico dove vive e si riproduce la specie.

A livello europeo, le coppie di Aquila reale sono oltre 4mila e sono classificate con uno status di conservazione sfavorevole. In Italia la specie è presente sulle Alpi e sugli Appennini con circa 500 coppie (pari al 12% della popolazione della Unione Europea) compare nella Lista Rossa nazionale (come “vulnerabile”). E’ particolarmente protetta dalle normative comunitarie (Direttiva “Uccelli”) e nazionali (L. 157/92).

(13/02/’09)

 

Per saperne di più:

www.lipu.it

www.norda.it

LEGGI ANCHE  Angiolo D'Andrea, la riscoperta di un maestro
Condividi sui social: