Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Agnes Browne nonna

Agnes Browne nonna di Brendan O’Carroll, Neri Pozza Editore, pagine 192, Euro 15,00.” width=”169″ height=”260″>Agnes Browne nonna di Brendan O’Carroll, Neri Pozza Editore, pagine 192, Euro 15,00. Un nuovo capitolo si aggiunge alla trilogia di Brendan O’Corrol. Dopo Agnes Browne mamma e I marmocchi di Agnes è arrivato nelle librerie italiane, pubblicato da Neri Pozza, il terzo volume Agnes Browne nonna, dedicato alla vita di Agnes, straordinaria proletaria e donna forte, bella e vedova. Un nuovo affascinante capitolo della vita di uno dei personaggi irresistibili della narrativa irlandese contemporanea. Il pub di Foley, al centro di Dublino, è famoso per … Leggi tutto

<span style=Agnes Browne nonna

di Brendan O’Carroll, Neri Pozza Editore, pagine 192, Euro 15,00.
” width=”169″ height=”260″>
Agnes Browne nonna

di Brendan O’Carroll, Neri Pozza Editore, pagine 192, Euro 15,00.

Un nuovo capitolo si aggiunge alla trilogia di Brendan O’Corrol. Dopo Agnes Browne mamma e I marmocchi di Agnes è arrivato nelle librerie italiane, pubblicato da Neri Pozza, il terzo volume Agnes Browne nonna, dedicato alla vita di Agnes, straordinaria proletaria e donna forte, bella e vedova. Un nuovo affascinante capitolo della vita di uno dei personaggi irresistibili della narrativa irlandese contemporanea.

Il pub di Foley, al centro di Dublino, è famoso per molte cose, per i Browne però soprattutto per una: è la sede tradizionale da ventisette anni a questa parte di tutti i loro festeggiamenti. Ora che l’ultimo dei Browne, Aaron, il figlio di Mark, ha deciso di venire al mondo, Agnes e i suoi pargoli si sono dati appuntamento da Foley subito dopo il battesimo.

Mr Foley ha preparato tramezzini di salsicce e quadratini di formaggio infilzati da stuzzicadenti. Tutti indossano il loro abito migliore e, dopo gli iniziali convenevoli, la serata è subito decollata. Agnes si è messa a cantare The Wonder of You e i vecchi conoscenti del Jarro, il quartiere dove i Browne hanno trascorso l’infanzia, si stanno divertendo come matti.

Al bancone del bar Agnes, il bicchiere in mano, fa scorrere lo sguardo attraverso la sala. Sono tutti lì, i suoi piccoli orfani, tutti adulti ormai. La sua nidiata al completo, tranne il povero Frankie, il figlio derelitto e sfortunato. Mark si è sistemato, è sposato con Betty e ha un figlio meraviglioso; Rory e il suo amico Dino sono tra i più rinomati hair stylist della Wash & Blow; a Trevor manca solo un anno per completare il corso universitario di arte e diventare subito dopo un qualificato artista grafico; Simon è ora portantino-capo al St Patrick’s Hospital; Cathy è con il fidanzato Mick O’Leary e Dermot… Dermot è con Mary Carter, tossica e forse anche spacciatrice, ma ancora per poco, dato che Agnes ha deciso di porre fine alla tresca…

LEGGI ANCHE  I grandi miti della psicologia popolare

Andrebbe tutto bene per Agnes se a Pierre non venisse in mente di sollevare il calice e di dire davanti agli ospiti del pub di Foley e alla gente del Jarro: «Alla bellissima Agnes Browne… Benvenuta, nonna!» Quando Mark l’ha chiamata con quella strana parola per la prima volta subito dopo il parto di Betty, Agnes ha sentito le spalle curvarsi e la spina dorsale piegarsi. Ha abbassato lo sguardo sul dorso della mano sinistra e lo ha visto raggrinzito, con la fede nuziale che pareva sprofondare nella carne dell’anulare.

Cavolo, nonna a 47 anni dopo tredici anni di felice vedovanza trascorsi in compagnia di un amante francese e di impertinenti pargoli! C’è da restarci secca! Ma distruggere Agnes Browne è impossibile! Se ti chiami Agnes, sei sempre capace di tener testa ai colpi bassi della vita e di affrontare drammi, tragedie e commedie con lo spirito e l’ironia di una bella proletaria di Dublino!

Condividi sui social: