È stata presentata a Milano la versione italiana del portale Toprural.com, uno strumento di ricerca di alloggi rurali presente già in nove Paesi e in otto differenti lingue. “La società è stata fondata a Madrid, in Spagna nel 2000”, ha raccontato François Derbaix, fondatore e amministratore delegato di Toprural.com. “La struttura – ha aggiunto – comprende una cinquantina di collaboratori ed è divisa in unità ognuna responsabile di un singolo mercato. In questi anni è cresciuta fino a vantare oltre 45.000 alloggi disponibili in Andorra, Austria, Belgio, Francia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Spagna. In Italia sono già disponibili quasi 9.000 alloggi che costituiscono circa il 50% del totale disponibile sul mercato nazionale”.
Un sito intermediario tra operatore e ospite
Il portale non consente la prenotazione diretta, serve solamente per mettere in contatto l’operatore turistico con il potenziale ospite, fornendogli una serie di chiavi di ricerca basate sulle caratteristiche degli alloggi ma anche sui servizi offerti, sulla locazione geografica e sul prezzo. Ogni struttura è presente sul sito anche con immagini e video.
Passaparola virtuale sul blog
Il fruitore del portale è invitato a inviare i suoi commenti positivi o negativi che siano sulla struttura visitata che sono poi pubblicati in forma anonima ma previo controllo dell’identità di chi li ha inviati. “Importantissimo è il meccanismo di riscontro”, ha spiegato Derbaix. “Ogni struttura presente sul portale inserisce i suoi dati. Noi – ha chiuso l’amministratore delegato – non interveniamo su quello che dichiarano, lasciamo che siano gli ospiti a commentare ed, eventualmente, a smentire eventuali bugie. Si crea così un passaparola virtuale, forte a oggi, di oltre 80.000 commenti e 200.000 messaggi sul forum”.
Toprural.com offre anche una serie di servizi come una newsletter, che informa periodicamente su tutte le ultime novità e un blog, dedicato ai temi di maggiore interesse e attualità relativi a una vacanza rurale.
(26/02/’09)
Per saperne di più: